Serra de' Conti: lavoro e formazione, Cercamarche fa tappa in paese

serra de conti 21/09/2017 - Gli esperti di mercato del lavoro parlano sempre più di "economia della conoscenza" sottolineando che per trovare lavoro, per lo sviluppo delle imprese, per favorire l'introduzione e la diffusione delle nuove tecnologie, per una crescita equilibrata e sostenibile, occorre agire con più forza e determinazione sulla leva della conoscenza, quindi della cultura d'impresa e della formazione professionale in tutti i campi e in tutti i settori economici.

In questa direzione si muove l'incontro "Cercamarche in Tour" che si svolgerà a Serra de' Conti sabato 23 settembre, alle ore 10:00, presso la sede municipale (Sala Italia), con il patrocinio della Camera di Commercio di Ancona, della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Serra de' Conti, in collaborazione con il circuitomarchex.net e con Form Art Marche. Si tratterà di un focus relativo ai fondi europei per la formazione e la qualifica del personale rivolto alle imprese dell'area, cui sono invitate in particolare le aziende locali, i cittadini e le forze sociali.

Ciò tenuto conto che uno dei problemi attuali più importanti è la difficoltà di incontro (o raccordo) tra domanda e offerta di lavoro. Infatti, diverse imprese del territorio pur essendo alla ricerca di personale qualificato, ad esempio nel settore meccanico e delle minuterie metalliche, hanno difficoltà ad ampliare l'organico aziendale con nuovi lavoratori. Dobbiamo peraltro evidenziare che alle problematiche ancora non del tutto superate di alcuni ambiti del settore manifatturiero si contrappongono dinamiche positive e di rilevante crescita nel campo della meccanica, del packaging e della moda. Inoltre, alcuni imprenditori locali stanno programmando notevoli investimenti per il futuro (ad es. nell'enogastronomia), quindi un maggiore impegno di tutti gli operatori economici e sociali per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, oggetto dell'iniziativa indicata, appare doveroso e importante sia nell'immediato che per le prospettive di sviluppo della comunità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2017 alle 14:20 sul giornale del 22 settembre 2017 - 771 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNeY





logoEV