Nasce “Un chilometro in salute", il nuovo percorso vita sarà inaugurato domenica alle Saline

21/09/2017 - Sarà inaugurato domenica 24 settembre, alle ore 11,30 presso gli impianti sportivi delle Saline, il percorso “Un chilometro in salute”, realizzato dall’Asur Marche Area Vasta 2, in collaborazione con il Comune di Senigallia e con il Comitato Uisp di Senigallia, che ha curato la promozione del progetto nel territorio e l'evento di apertura inserito in occasione della quarta edizione del Memorial internazionale “Enzo Tesei”.

Il circuito, della lunghezza appunto di un chilometro, è stato installato lungo il percorso pedociclabile che costeggia gli impianti sportivi del parco Saline ed è costituito da una stazione di ritrovo, partenza e arrivo, e da dieci tabelle, una ogni cento metri, utili per monitorare lo sforzo e la velocità di passo di ciascun utente. In occasione dell'inaugurazione alcuni tecnici spiegheranno il funzionamento del percorso e aiuteranno ciascuno a comprendere quale tipo di attività fisica sia più adatta alle sue esigenze, in modo da promuovere un’attività fisica moderata in relazione alle capacità di ogni persona.

“Un intervento – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – che arricchisce l’offerta già ampia di strutture a favore delle tante persone che praticano quotidianamente attività fisica, come la realizzazione del percorso fitness ai giardini Nassiriya e delle cinque stazioni dotate di attrezzature per l’allenamento all’aria aperta sul lungomare. L’obiettivo è la promozione di stili di vita sani e attivi, tema su cui l’Amministrazione comunale continua a investire per tutelare la salute e il benessere pubblico”.

“In particolare – aggiunge l’assessore alle Politiche del benessere e del Tempo libero Chantal Bomprezzi - il progetto intende contrastare i rischi provocati dalla sedentarietà, uno dei principali fattori di rischio per malattie croniche come cardiopatie, ictus, diabete e tumori, incentivando l’attività di camminata veloce o corsa lenta, anche attraverso la costituzione di gruppi di cammino”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2017 alle 16:21 sul giornale del 22 settembre 2017 - 1213 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNfp