Musica Nuova Festival: concerto finale sabato a Montignano

15/09/2017 - ’ultimo appuntamento del Musica Nuova Festival XXVI edizione 2017 organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, la Parrocchia S. Giovanni Battista, il Centro sociale Adriatico di Marzocca, la Biblioteca L. Orciari, si terrà sabato 16 settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano con il concerto “il moderno e l’antico” eseguito dal Duo formato dal sassofonista Vincenzo De Angelis e dall’organista Lorenzo Fragassi.

 Si ascolteranno lavori musicali famosi dedicati ai due strumenti, il sassofono, strumento moderno e l’organo antico (organo Callido op. 57 dell’anno 1770) ma che uniti insieme creano un connubio di estrema delicatezza timbrica, con le sonorità e armonie riecheggianti i secoli passati si ascolteranno musiche di Benedetto Marcello, Pietro Morandi, Giovanni Morandi, J. S. Bach, sino ad arrivare a stili più avanzati di Eugene Bozza ed Ennio Morricone. Oltre al concerto si terrà la finale, l’esecuzione del brano vincitore e la premiazione del prestigioso Concorso di Composizione A. Manoni quest’anno dedicato all’organico suddetto.

La Giuria sarà presieduta dal compositore M° Aurelio Samorì, dall’organista M° Simonetta Fraboni e dal compositore M° Roberta Silvestrini. La finale del Concorso sarà dedicata al Maestro Presidente onorario Luigi Ferdinando Tagliavini recentemente scomparso e che ha collaborato nel corso di questi anni con il suddetto concorso di composizione.


da Associazione Musicale Musica Nuova Festival



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2017 alle 09:50 sul giornale del 16 settembre 2017 - 514 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, musica nuova festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aM3M





logoEV