Lega Nord presenta una mozione in Consiglio regionale per salvare l'ospedale

04/09/2017 - Una mozione firmata dal Capogruppo Regionale della Lega, Sandro Zaffiri, è stata presentata al Consiglio Regionale per salvare l'ospedale di Senigallia ed evitare la privatizzazione della sanità marchigiana e la soppressione di molti Ospedali

“I consiglieri regionali e comunali della Lega hanno deciso di fare forza comune - ha detto il consigliere Zaffiri – stanno cercando di ostacolare la chiusura dell'Utic di Senigallia,  un progetto sotto gli occhi di tutti legato a quello di razionalizzazione  del sistema sanitario locale. L'entroterra resterebbe così senza ospedali nell'idea di creare ospedali unici. E grave oltre al progetto, è anche il silenzio del presidente della Commissione Sanità regionale Volpini, eletto nel territorio che non si è ancora espresso in merito allo smantellamento dell'ospedale dei Senigallia.”

La Lega ha presentato la mozione n.285 dal titolo “Riqualificazione dell'Ospedale, dei servizi e delle strutture sanitarie del territorio di Senigallia e dei Comuni della Valle del Misa e del Nevola nell'ambito delle politiche di programmazione sanitaria regionale e della tutela della salute dei  cittadini”.

Viene dunque presentata una mozione che per essere accettata ha bisogno di almeno 16 voti favorevoli. “Se la maggioranza Pd vota la mozione – ha aggiunto Zaffiri – anche a Senigallia cambieranno le cose. L'approvazione della mozione n. 285 diventa per noi un impegno politico primario in consiglio regionale. Confidiamo nel supporto delle altre forze politiche per evitare che l'ospedale venga depauperato dei servizi come sta avvenendo. Solo l'aula potrà dare un segnale positivo alla comunità. Si dirà che si tratta di misure previste nel "Decreto Balduzzi", ma non possiamo limitarci a questo, occorre dare risposte al territorio. L'ospedale di Senigallia costituisce un bacino importante per tutta la vallata. Apprezziamo le iniziative locali volte alla salvaguardia del nosocomio cittadino, ma è  fondamentale un cambiamento del Pd a livello regionale."  

“Ci tengo a ringraziare il Consigliere Zaffiri per il supporto – ha detto il consigliere comunale Davide Da Ros –  questa è un’occasione importante per il Partito Democratico di votare la mozione della Lega che impegna la Giunta a cambiare strategia verso un potenziamento dei servizi dell’Ospedale di Senigallia."

In pdf il testo della mozione.



...

...





Questo è un articolo pubblicato il 04-09-2017 alle 15:56 sul giornale del 05 settembre 2017 - 538 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, politica, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMG1





logoEV