Ostra Vetere: quarta edizione di "Montenovo è 'na cuccagna"

30/08/2017 - Domenica 3 settembre dalle ore 16 alle 23 tutti a Ostra Vetere per la quarta edizione di “Montenovo è ‘na cuccagna”, appuntamento intitolato come l’omonima Associazione ostraveterana organizzatrice, che ci condurrà a spasso nel tempo con svaghi, competizioni e allegria da sprigionare lungo i vicoli del paese.

L’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, alle Associazioni e diverse Aziende del posto sostiene l’iniziativa che all’insegna del buonumore sta sempre più affermandosi nella tradizione folcloristica locale con i “gioghi de ‘na volta”.

I passatempi si svilupperanno lungo un percorso che, da fuori la cinta muraria di via Cavour, si internerà tra i “borghetti” e le vie più caratteristiche del centro storico. Le stazioni di gioco sparse in ogni angolo, vedranno impegnati i partecipanti di ogni età che ripercorreranno le atmosfere di un tempo, con gare della “casella”, con il gioco dei barattoli, del fazzoletto, delle biglie, del cerchio e con altri giochi quasi dimenticati dai grandi e sconosciuti ai più piccini in un baillame di ricordi di curiosità e di vivace aggregazione.

Da non tralasciare per estro e bellezza la scenografia campestre che ogni anno è arricchita di nuovi ornamenti e che non mancherà di stupire gli ospiti anche quest’anno, in una intelaiatura coreografica di gruppi spontanei e di stornellatori e stornellatrici che saranno l’attrazione libera ed istintiva della festa attraverso musica, balli e canti popolari.

Il programma prevede l’apertura di laboratori, con mamme e papà che insegneranno ai più piccoli a costruire giocattoli con materiali di recupero, l’apertura del punto merenda e degli stand gastronomici; non a caso il sottotitolo dell’evento “Montenovo è ‘na cuccagna” è quello di: “c’è chi gioga e c’è chi magna”. Nota conclusiva alla giornata sarà lo spettacolo del nuovo circo RIFLESSI a cura della Compagnia InternoSei dell’Associazione Circoplà di Serra dè Conti che si svolgerà alle 21.15 in piazza della Libertà.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2017 alle 00:00 sul giornale del 30 agosto 2017 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMxR





logoEV