Fioritura di una microalga lungo il litorale senigalliese: nessun problema per la balneazione

spiaggia di senigallia 22/08/2017 - Non rappresenta un pericolo per la balneazione ma è un fenomeno del tutto naturale. Interviene a scanso di ogni equivoco l'Arpam sulla fioritura della Fibrocapsa japonica, un'alga comparsa nei giorni scorsi sul litorale senigalliese e che aveva messo in allarma alcuni bagnanti.

In particolare, a seguito di una segnalazione per una "colorazione anomala" delle acque di balneazione nei tratto di costa del Comune di Senigallia, i tecnici Arpam hanno prelevato alcuni campioni di acqua di mare, le cui analisi effettuate al microscopio hanno rivelato la comparsa di una fioritura della Raphydophicea non tossica Fibrocapsa japonica.

"Dal sopralluogo effettuato il fenomeno risulta esteso lungo litorale di Senigallia ed é presente sulla battigia fino a circa 300 metri dalla costa -precisa il direttore del dipartimento Arpam Carlo Bertolini-. Detta microalga è già comparsa nelle nostre acque in questi stessi periodi dell'anno, in concomitanza con elevate temperature dell'aria e dell'acqua; non è tossica per l'uomo, è quindi innocua peri bagnanti e tende a scomparire con il mutare delle condizioni climatiche".





Questo è un articolo pubblicato il 22-08-2017 alle 11:19 sul giornale del 23 agosto 2017 - 1947 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMlr