Al Co.Ge.Sco metti sale... all'estate

21/08/2017 - Molta curiosità e anche un pò di acquolina in bocca per il folto pubblico che la scorsa domenica 13 agosto si è ritrovato allo stabilimento balneare Co.ge.s.co. di Senigallia per la tradizionale gara di cucina, che quest'anno ha offerto una golosa novità.

La gara, organizzata dai collaboratori Uisp del Comitato di Senigallia insieme alle numerose famiglie dell’intero territorio della vallata del Misa e del Nevola che utilizzano la struttura, ha infatti quest'anno visto protagoniste le torte salate, su cui i numerosi partecipanti si sono sfidati. E' stata allora una festa di torte al formaggio, pizze salate, focacce farcite con fantasia e originalità, di cui la giuria attenta ha valutato l’aspetto e il gusto, ovviamente senza conoscere il “cuoco” che l’aveva preparata. Davvero encomiabile l'entusiasmo dell'organizzazione, a partire dall'infaticabile Angela Bonvini che come ogni anno, con l'aiuto dello storico bagnino Irenio Turchi, ha coinvolto in questa sfida appassionante tanti bagnanti della struttura Co.ge.s.co provenienti da tutti i comuni del territorio.

"Qui al Co.ge.sco. siamo una grande famiglia - ha ricordato la signora Bonvini - e da anni portiamo avanti questa tradizione, introdotta dal fondatore del Comitato Uisp di Senigallia, Enzo Tesei, di sfidarci sulla preparazione di dolci e di piatti invitanti e gustosi: tutto per il piacere di stare insieme, trascorrere una giornata divertente ed originale, e magari scambiarci qualche segreto in cucina". Ad animare la gara i collaboratori Uisp, che hanno fatto da cornice al lavoro dei palati fini dei giurati, tra cui erano presenti il Presidente del Comitato Regionale Uisp, Armando Stopponi, e il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini, che con la loro presenza hanno voluto ricordare l'importanza di queste occasioni di animazione sociale del territorio che sono alla base dei valori dell'associazione Uisp.

Dopo una vera e propria maratona di assaggi, la giuria ha decretato vincitrice la signora Helenia di Ostra Vetere, che ha presentato una eccellente torta al formaggio farcita e impreziosita con decorazioni curate e fantasiose. Seconda classificata la signora Stefania di Serra dè Conti, e al terzo e quarto posto ancora due ottime cuoche di Ostra Vetere, Renata e Francesca. La premiazione per le vincitrici ha preceduto il momento più atteso, quello della meritata merenda cui ha preso parte tutto il pubblico presente.







Questo è un articolo pubblicato il 21-08-2017 alle 09:47 sul giornale del 22 agosto 2017 - 766 letture

In questo articolo si parla di uisp, sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMjn