Domenica la 7° edizione della Maratona di Poesia

11/08/2017 - L’Associazione “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia” ripropone l’evento della “Maratona di Poesia”, alla sua 7^ Edizione, una occasione che, nel valorizzare di volta in volta luoghi della città, offre al pubblico momenti di incontro non solo con la poesia ed i poeti, che la coltivano nelle forme più varie, ma con il proprio sentire che si confronta.

Domenica 13 agosto 2017, dalle 17.30 saremo nello spazio da Porta Albertina a Via Carducci, per questo tradizionale evento che si svolgerà nell’arco di tempo tra le 17.30 fino a tarda notte, con le partecipazioni e collaborazioni di presenze amatoriali insieme a poeti, artisti e performans. In apertura, musica e poesia, con Penelope Crostelli alla chitarra ed il tradizionale “Alle cinque della sera” di Federico Garcia Lorca, recitato quest’anno da Franco Patonico.

Dopo i saluti della presidenza dell’Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia e dell’Assessorato alla Cultura, inizieranno intervalli di letture di poesie, proiezioni in video di immagini e filmati (a cura di Franco Patonico), Os Estrangeiros musica a due voci e due chitarre con Marco Cattaneo e Roberto Mazzioli per samba bossa nova e morbida musica brasiliana. Saranno presenti – nella Porta Albertina - fotografie artistiche, pitture in quadri e pitture in:action painting (pittura in atto) con la presenza di Valeriana Verdenelli, Maria Pia Silvestrini, Maria Luisa D’Amico, Gina Bizzarri, Maria Grazia Boccolini.

Un insieme di arti connesse con la poesia, nel loro esporsi riconoscendosi nella diversità. Ospiti, per la poesia, i vincitori di “Il poeta dell’Anno” (Ist.Comprensivo Tre Castelli) e quanti hanno già prenotato la propria presenza per la lettura di poesie, oltreché la disponibilità alla lettura da parte degli appartenenti all’Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia. La Maratona di Poesia, di volta in volta si aggiorna e si arricchisce per adesioni, presenze artistiche e collaborazioni, oltre che per turisti amanti delle arti, invitati tramite gli albergatori.
 

In questo tempo di gravità riguardo alle condizioni umani, la poesia torna cristallina voce dell’interiorità e quella del vivere giorno per giorno, in una connessione sempre più forte come pure tra Paesi in discussione. La parola poetica e dell’arte in genere regge un percorso di umanità che non si arrende alla disuguaglianza, nell’ascolto di un cuore che non è mai per sé solo. A Domenica prossima, dunque! L’iscrizione per la partecipazione alla 7^ Maratona di Poesia è aperta fino al giorno stesso del suo inizio. Partecipate numerosi!


da associazione "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2017 alle 09:25 sul giornale del 12 agosto 2017 - 366 letture

In questo articolo si parla di attualità, poesia, nelversogiusto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aL8h