Venerdì 11 agosto presentazione del volume "La scelta del viaggio" a Palazzetto Baviera

palazzetto baviera senigallia 10/08/2017 - Occasione migliore di questi tempi non poteva esserci che la presentazione di un libro sul viaggio. L’appuntamento è per venerdì 11 agosto, ore 21.00, al Palazzetto Baviera, con l’Associazione di Storia Contemporanea che propone il suo ultimo lavoro, “La scelta del viaggio”, edito da Marsilio (2017) e uscito nel giugno scorso.

Ne parleranno alcni autori dell’opera: Marco Severini e Lidia Pupilli, Presidente e Vicepresidente associativi, e l’astronomo Goffredo Giraldi. L’Associazione di Storia Contemporanea sta portando avanti da cinque anni un significativo progetto di indagine storico-culturale, consistente nel ricostruire le trame della contemporaneità dalla visuale del viaggio, in una dimensione interdisciplinare. Dopo i tomi del 2013 e del 2015, in questo terzo volume di studi odeporici i viaggi raccontati sono quelli che sono stati intrapresi in un ventennio complesso per la storia internazionale, gli anni venti e trenta del Novecento da parte di intellettuali molto famosi ma anche da scrittori e artisti di cui si è persa traccia.

Viatico per indagare se stessi e gli altri, esplorare un paese o una parte del mondo, sostanziare una qualche idea di cultura e di conoscenza, illuminare una qualsiasi cosa che istintivamente si vorrebbe lasciare appartata, il viaggio è quasi sempre una scelta che cambia l’essere umano. I profondi cambiamenti di questo periodo sono avvertiti da donne e uomini, da sensibilità raffinate e comuni, da approcci e stili sostanialmente diversi.

È questa l’anima caratterizzante di un volume che si legge tutto d’un fiato in cui scrittori del vecchio continente e di altri solitamente meno conosciuti sono ricostruiti da letterati, linguisti, storici, storici dell’arte, studiosi di scienza e così via. Con un linguaggio chiaro e mai astruso così da far rivivere la scelta del viaggio di ieri tra quelle dell’oggi e del domani.


da Associazione di Storia Contemporanea






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2017 alle 10:40 sul giornale del 11 agosto 2017 - 503 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia, palazzetto baviera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aL6b





logoEV