Torna Destate La Festa: tanti gli appuntamenti alla Rocca Roveresca per la 30° edizione

10/08/2017 - Dopo un anno di riposo il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Senigallia torna ad organizzare DESTATE LA FESTA che quest’anno festeggerà la sua 30° edizione.

“Bentornati – ha affermato il sindaco Mangialardi – dopo un anno di stop per la Gmg di Cracovia, è un piacere il vostro ritorno. Destate La Festa è un’iniziativa importante perché oltre a divertire ci fa riflettere e confrontare. E poi è bello vedere tanti giovani e tanta energia che spero contamini anche chi partecipa.”

Destate La Festa infatti è manifestazione che coinvolge circa 300 giovani della Diocesi di Senigallia e non solo, e vive dell’entusiasmo e della forza di giovani dai 16 anni in su, che sono gli artefici della festa i quali, divisi nelle varie commissioni, si impegnanno concretamente e volontariamente nella realizzazione della festa cucinando, servendo a tavola, montando palchi e strutture e allestendo mostre.

"Il tema della manifestazione è quello della Pace - ha detto Don Andrea Baldoni responsabile della festa - i giovani prendono sul serio questo tema e lo propongono come una festa."

"La festa, interamente organizzata e preparata dai giovani non è solamente dei giovani per i giovani - afferma Giulia Colosio una delle responsabili - ma ci piace sottolineare che si tratta di una festa dei giovani per tutti: un linguaggio nuovo per portare un messaggio di pace, festeggiare la pace con le persone di ogni etá."

“È un traguardo importante quello del 30°compleanno - ha affermato Simonetta Bucari, Assessore alla Cultura – si tratta di una delle iniziative più vere tra le tante che ci sono in città frutto di sinergia tra impegno e volontariato che lancia un messaggio significativo di servizio e solidarietà.”

“Vorrei ringraziare tutti i volontari per ciò che fanno - ha detto il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Lorenzo Beccaceci – ma anche per il sorriso che portano in città”.

La 30° edizione di Destate La Festa si svolgerà nei giardini della Rocca Roveresca di Senigallia dal 11 al 15 agosto 2017, cinque serate ognuna con appuntamenti diversi tra cultura, musica, spettacolo, incontri e dibattiti. Tutte rigorosamente a ingresso libero.

Venerdì 11 agosto la festa si aprirà con un momento speciale in cui saranno presenti tutti i responsabili delle passate edizioni per spegnere insieme le trenta candeline; a seguire serata musicale con la cover band JovaSound.

Sabato 12 agosto ci sarà il grande giocone a squadre che ogni anno raduna tantissimi curiosi affacciati sul prato della Rocca roveresca, dal titolo “Simpsonize me”, uno spettacolo che 8 squadre, tra la piscina e sfide di abilità, metteranno in campo per contendersi il premio finale.

Domenica 13 agosto è il giorno di Luca Barbarossa, che ci accompagnerà per una serata di musiche e parole. La serata si aprirà con la cantante Viola Thian.

Lunedi 14 agosto, sarà la serata dedicata alla cultura. Alcuni ospiti aiuteranno a riflettere sul tema della non violenza. Sul palco Don Luigi Verdi, responsabile della comunità Romena e Giusi Nicolini, Premio per La Pace dell’Unesco ed ex sindaco di Lampedusa. Interverrá con la sua testimonianza anche Padre Matteo Pettinari, missionario della Diocesi di Senigallia che opera in Costa d’Avorio.

Martedì 15 agosto Destate La Festa si concluderà con il Musical “La Bestia e la Bella" uno spettacolo ideato e realizzato da giovani talenti.

Tutti i giorni, in Piazza del Duca, la Mostra Culturale interattiva che declina il tema della non violenza e della Pace.

Durante i pomeriggi dell’11-13-14 agosto si svolgeranno nei Giardini della Rocca Roveresca i tornei sportivi: Rocca Volley 3x3 e Calcio Tennis dalle ore 15,00.
Tutte le sere a partire dalle 19.30  lo stand gastronomico con piatti tipici, take away e menù per bambini, mentre in Piazza del Duca ci sarà il Bar di Destate La Festa con aperitivi a tema.
Destate La Festa ha anche uno spazio di animazione per i bambini che saranno accolti dai volontari con attività adatte ai piccoli ospiti di tutte le età

Info www.destatelafesta.it







Questo è un articolo pubblicato il 10-08-2017 alle 14:52 sul giornale del 11 agosto 2017 - 3352 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, destate la festa, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aL6V