Gran finale del Summer Jamboree con oltre 420 mila presenze: record per la 18esima edizione

06/08/2017 - Il Summer Jamboree ha compiuto 18 anni e non avrebbe potuto festeggiare meglio popolando gioiosamente per 12 giorni l’intera città di Senigallia, con una media di oltre 35mila presenze giornaliere per oltre 420mila presenze complessive durante i 3 giorni di prefestival + 9 di festival, che hanno visto picchi di presenze molto importanti nei due week end e il mercoledì 2 agosto della festa hawaiiana, dove migliaia di persone hanno pacificamente invaso la spiaggia di velluto, oltre all’affluenza mai registrata prima nella storia del Festival di sabato 5 agosto.

La scommessa di un nuovo grande spazio quale Piazza Garibaldi insieme al contributo dei Treni speciali messi in campo dalla Regione Marche ha consentito una fruizione armoniosa dell’evento da parte di tutto il pubblico che ha potuto scegliere ogni giorno il “set” in cui immergersi per vivere il sogno anni ’50.

Tantissime le novità offerte dalla XVIII edizione del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 e una dedica: “Nella mia carriera ho girato moltissimo ed ho partecipato a grandi eventi, soprattutto negli States, grandi grandi eventi, ma posso assicurarvi che un Festival come questo non l’ho mai visto in vita mia: è il migliore a cui abbia partecipato!” ha dichiarato Stan Zizka, leader dei mitici Del Satins che si sono esibiti sabato 30 luglio al Foro Annonario.

Il Summer Jamboree si riconferma uno dei festival più amati dell’estate europea, e non solo. L’edizione 2017, che si è svolta a Senigallia dal 29 luglio al 6 agosto, con l’aggiunta del Pre-Festival dal 26 al 28 luglio, è riuscita a riempire l’intera città di Senigallia per ben 12 giorni di divertimento rock n roll, sin dalla prima sera. Il nuovo spazio di Piazza Garibaldi, importante piazza cittadina da poco ristrutturata si è dimostrato perfetto ad accogliere la magica atmosfera della Hottest Rockin’ Holiday On Earth consentendo di rendere sempre più fruibile tutto il Festival nel suo complesso evitando calche in certe zone delicate per la sicurezza e distribuendo il pubblico sull’intera città. La speciale location, di 8000 mq, ha accolto migliaia di fan e appassionati con un palco per le esibizioni live, stand vintage, una pista da ballo e il car park delle amatissime macchine d’epoca OLDTIMERS.

Un’edizione sempre più social e aperta ad un pubblico sempre più ampio, come dimostrano i dati registrati dalla pagina ufficiale di Facebook, che ha raggiunto i 150.000 fan, con i post sul Summer Jamboree che negli ultimi giorni hanno raggiunto una copertura di oltre 2 milioni di contatti con oltre 1.200.000 interazioni . I video dedicati al Festival postati in questi giorni, dopo il primo trailer di presentazione realizzato dal regista Sergio Canneto e dal suo team, hanno raggiunto le 600.000 le visualizzazioni. Il sito Summerjamboree.com, inoltre, solo in queste ultime giornate a ridosso del Festival ha registrato oltre 118.000 visitatori unici che hanno visitato più di 425.000 pagine.

Molte altre le novità di questa super edizione a partire dall’“Elvis Presley Museum”, mostra a pagamento con 95 cimeli originali del divo di Memphis, ospitata da Palazzetto Baviera dal 22 luglio al 6 agosto in esclusiva nazionale a Senigallia per il Summer Jamboree che ha accolto ben 3.000 visitatori. Imponente la proposta artistica con 46 straordinari concerti di Rock’n’Roll, Swing, Rhythm'n'Blues, Rockabilly, Country, Doo Wop, ad ingresso gratuito, hanno visto esibirsi più di 230 artisti (tra musicisti, ballerini e Dj) protagonisti di un carnet grandioso fatto di icone delle origini insieme agli attuali leader della scena internazionale rock’n’roll e swing.

5 i palchi allestiti, di cui 3 nel suggestivo centro storico di Senigallia (Main Stage Foro Annonario, Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca, Piazza Garibaldi Stage) a cui si sono aggiunti mercoledì 2 agosto il palco dell’Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto in riva al mare Adriatico, e il palco del Teatro La Fenice per la calda notte del Burlesque Show venerdì 4 agosto che è ormai una garanzia in grado di riempire il teatro, così come per i dopofestival alla Rotonda a mare.

È bellissimo vedere il diciottesimo compleanno del Summer Jamboree festeggiato in questo modo, tantissimi auguri! – ha detto il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi sul palco del Foro Annonario - Ogni anno il festival è stato protagonista dell'estate, ogni anno il pubblico è aumentato sempre di più. Ringrazio quindi gli organizzatori Angelo Di Liberto ed Alessandro Piccinini per quello che fanno e che stiamo facendo insieme. Un enorme grazie quest'anno anche alla Regione Marche che ha messo a disposizione i treni speciali per Rimini e San Benedetto, il che dimostra come questo Festival sia sempre proiettato verso le novità. Ringrazio il Prefetto, il Questore tutt'e le forze dell’ordine la Protezione Civile e tutti i volontari impegnati nel garantire la sicurezza per tutti i partecipanti di questo straordinario evento. Diventare maggiorenne per il Festival con questo pubblico è stato fantastico! Ci vediamo il prossimo anno!".

Ringraziamenti ed entusiasmo anche da parte degli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini " Un grazie enorme a tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita di questo Festival. Una scommessa importante quella di quest’anno che abbiamo vinto insieme riuscendo a riempire la città per tutta la durata dell’evento. Grazie al Comune, alla Regione Marche ed a tutti i nostri sponsor che ci sostengono e in modo particolare tutti gli artisti eccezionali che si sono esibiti, a chi si occupa di loro, del palco, del service, la security, e ai nostri presentatori! A tutte le forze dell'ordine ed ai volontari di Protezione Civile e Croce Rossa. Ognuna delle persone che ha partecipato al Festival col proprio ruolo e lavoro ha consentito a tutti noi di vivere l’evento in maniera eccellente e in totale sicurezza. Last but not least, un ringraziamento enorme va al pubblico del Summer Jamboree, motivo di orgoglio mondiale perché è un pubblico che tutti vorrebbero avere: grazie per il vostro calore, la gentilezza e la condivisione di questa grande festa!".

Anche gli artisti che si sono esibiti hanno espresso attestati di apprezzamento per l’atmosfera magica ed unica che si respira al Festival: Nella mia carriera ho girato moltissimo ed ho partecipato a grandi eventi, soprattutto negli States, grandi grandi eventi, ma posso assicurarvi che un Festival come questo non l’ho mai visto in vita mia: è il migliore a cui abbia partecipato!” ha detto Stan Zizka, leader dei mitici Stan Zizka’s Del Satins, un ciclone di musica Doo Wop e personalità.

Entusiasta anche Chris Montez (USA): "Il Summer Jamboree è stata la più bella esperienza della mia vita! Sono onorato di essere stato invitato e sarò onorato di tornare! ".

"Ho suonato in festival di rocknroll in tutto il mondo, ma penso proprio che il SJ sia il migliore di tutti" ha dichiarato CC Jerome (NL). "Grazie per averci ospitati al miglior festival di sempre: quando qualcuno penserà di inventare un macchina del tempo, noi sappiamo che esiste già!" è invece la dedica dei The Blind Rats (ITA). Un grande grazie anche dall’Australia, da Pat Capocci: " Un festival fantastico, è super cool vedere un'intera città che si diverte e balla a ritmo del rocknroll! Grazie mille per averci invitati!".

E, come ogni anno, in ogni angolo del centro storico di Senigallia i dj del Summer Jamboree hanno fatto scatenare centinaia di ballerini a sera, dai principianti ai più esperti. In questa edizione, infatti, sono aumentati anche le giornate di lezione del Dance Camp, da 3 a 9 giorni, che quest’anno ha letteralmente spopolato con iscritti da ogni parte del mondo, da importanti città come New York a quelle di mezza Europa e naturalmente da ogni parte d’Italia. I presentatori della XVIII edizione del Su mmer Jamboree sono stati le magnifiche Eve La Plume e Grace Hall con Jackson Sloan un coloratissimo e professionale trio che ha tenuto il filo conduttore di questo bellissima storia rock’n’roll durata 12 giorni.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Info summerjamboree.com







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2017 alle 19:00 sul giornale del 07 agosto 2017 - 4414 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli, summer jamboree 2017 e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLXy





logoEV