Sea Parade: in centro storico kermesse di teatro urbano con macchine teatrali, attori e pupazzi giganti

04/08/2017 - Prosegue a Senigallia il 19^ Festival dei Burattini Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, promosso dal Comune di Senigallia e con la direzione artistica e organizzazione dell'ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con il Teatro alla Panna nel quadro della storica rassegna "Baracche e Burattini".

Lunedì 7 agosto alle ore 21,30, la rassegna propone “Sea parade, parata del mare”, della Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia, Napoli) una grande kermesse ad ingresso gratuito: macchine teatrali, attori e pupazzi giganti sfileranno per le vie del centro storico con gran finale al Cortile della Scuola Pascoli. Si tratta di uno spettacolo di teatro urbano, da una idea di Aldo de Martino e Violetta Ercolano.

Un uomo, una donna, i loro figli, una vecchia bicicletta, una sedia, un materasso, povere masserizie salvate da una fuga precipitosa, una fuga dalla noia, una fuga da un paese dove il tempo scorre ma non passa mai. Da questa improvvisazione iniziale nasce davanti al pubblico una fantastica visione; gli elementi scenici si uniscono, diventano barca, pronta a solcare i mari del racconto, sfilando per le strade seguita da pupazzi alti all’incirca tre metri. Nella giocosa parata, la scena continua a trasformarsi ancora e sempre a vista, e diventa un enorme teatro da burattini in cui i grandi pupazzi mettono in messa in scena la tragica storia d’amore tra una sirena ed un marinaio. Con enormi burattini, bunraku e teatro d’ombre che narrano chi è Colapesce, magica creatura che dal profondo del mare regge le sorti di noi tutti.

Il cartellone del Festival proseguirà poi nel cortile della Scuola Pascoli, con alcuni spettacoli a pagamento: martedì 8 agosto “Cinderella Vampirella”, mercoledì 9 agosto “Musi lunghi e nervi tesi”, giovedì 10 agosto “Voglio la luna!”, mercoledì 16 agosto “I tre porcellini ”, giovedì 17 agosto “Cappuccetto Rosso”, gran finale il 18 agosto con “Nessun dorma”


da ATGTP
Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2017 alle 09:59 sul giornale del 05 agosto 2017 - 792 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLT5





logoEV