Summer Jamboree: ricco il programma di venerdì, un fantastico pianista USA, un giovanissimo cantante rockabilly e il Burlesque Show!

03/08/2017 - In una celebre serie tv anni fa si cantava “Friday night, ‘s gonna be all right” come omaggio al venerdì, giorno prefestivo carico di entusiasmo e adrenalina.

Un jingle che si può intonare ancora di più nel caso di venerdì 4 agosto, grazie al “Summer Jamboree” di Senigallia (Marche – AN). In programma per questa nuova giornata di Festival in corso ancora fino al 6 agosto, ci sono personaggi e eventi entusiasmanti. Gli appassionati si sveglieranno con l’energia di chi sa che li aspetta qualcosa di favoloso. La favola anni Cinquanta oggi porta a Senigallia un fantastico pianista garante di autenticità rock and roll USA come Carl Sonny Layland, la grinta di un giovanissimo cantante rockabilly apprezzato da critica e fan di nome Lew Lewis (UK), un progetto speciale tutto italiano che vede insieme 9 tra mandolini, mandole e mandoloncelli pronti a suonare swing ovvero “Rockin’ Mandolino” con l’Accademia Mandolinistica Napoletana, la goliardia professionale di Rudy Valentino e i Baleras, band italiana richiestissima negli States e… che altro? Il Burlesque Show in teatro con due affascinanti performer internazionali, la “alternative model” russo-statunitense Mosh e la elegante aristocratica Vicky Butterfly, accompagnato dalla musica dal vivo dei coinvolgenti O Sister! (ES) e dalla fisa di un eclettico moderno menestrello di nome Jack Paps (ITA). Inoltre, sul palco di piazza Garibaldi alle 21.30 ci sarà la avvincente “Gara di ballo a squadre”.

Per prepararsi a questa abbuffata serale di musica e spettacoli dal vivo tutti gratuiti, ci si può rilassare in spiaggia con il Record Hop al Mascalzone, attivo dalle 12 alle 18. In consolle Andy Fisher, Steiger, Rocketeer, Jay Cee. Dalle 17 alle 01, in centro si attiva il Rockin’ Village diffuso tra Giardini della Rocca, Via Manni, piazza del Duca, piazza Garibaldi, per curiosare tra gli stand del Vintage Market, assaggiare lo street food di qualità, ammirare il Park Auto USA & Moto pre 1969 (P.zza Garibaldi) dove si trova anche la magnifica Cadillac preferita di Elvis e il Park Moto Custom & Café Racer (parcheggio Ex Gil) o godersi l’attesa allo Street Corner al Cafè Bicchia in piazza del Duca con i djs set di 10 Inch Wonderboy, Giusy Wild, Galeazzo, Vangelis. Per gli appassionati di danza, dalle 11 alle 17.45 proseguono le lezioni del fantastico Dance Camp con docenti internazionali e ballerini campioni mondiali di specialità, mentre dalle 18 alle 19 c’è la lezione gratuita al Kraken Stage con Diana e Marco. A Palazzetto Baviera dalle 17 alle 23 è aperta la mostra “Elvis Presley Museum” (a pagamento), che raccoglie oltre 90 autentici cimeli d’epoca legati a Elvis e provenienti da collezioni private. Si possono ammirare tantissimi oggetti carichi della vita del re del rock and roll, dagli abiti di scena, agli strumenti, dai dischi, a documenti autografi (lettere, appunti, il testament, ecc).

Per quanto riguarda l’offerta live della serata, c’è da applaudire moltissimo.

Sul palco del Foro Annonario saliranno un pianoforte che rappresenta l’autenticità rock and roll e un ensemble di mandolini, mandole e mandoloncelli di tradizione italianissima. Da una parte la storica Accademia Mandolinistica Napoletana (ITA) con “Rockin’ Mandolino” e un repertorio di pezzi swing suonati a plettro; dall’altra l’attesissimo pianista Carl Sonny Leyland (USA) che ha accompagnato i più grandi personaggi del rock and roll anni Cinquanta e rappresenta la certezza del rock and roll e di quel sapore tipicamente anni ’30, ’40 e ’50 tanto amato dal “Summer Jamboree”.

Sul palco ai Giardini della Rocca alle 20 e alle 22, salirà il giovanissimo cantante britannico Lew Lewis (UK).

Riconosciuto nell'ambiente come eccellente musicista e frontman stile anni Cinquanta, faccia pulita e suono vintage rockabilly, Lew Lewis ha solo 23 anni ma ha già partecipato a tanti festival in Europa e Stati Uniti. È un astro nascente che ha avuto buoni maestri tra cui Mike Sanchez e Darrel Higham, e che ha saputo coltivare la predisposizione a questo genere sia come cantante che come autore. La sua band si chiama The Twilight Trio ed è formata da due dei Jack Rabbit Slim and Rocket 88. Dal 2012 fanno musica Blues, Rhythm & Blues, Rock n Roll e Rockabilly. A Senigallia arriverà però da solo e sarà affiancato dai Don Diego Trio.

Altro palco importante, altra serata divertente! In piazza Garibaldi venerdì 4 agosto ci sarà la “Gara di ballo a squadre” che dalle 21.30 alle 23.30 vedrà fronteggiarsi coppie diverse a passo di Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive, Charleston, Shag o Tip Tap. In doppio set alle 20.30 e alle 23.30, suoneranno live Rudy Valentino e i Baleras (ITA). Dalle 18.30 e poi in chiusura di serata, ci saranno i dj Terry Elliot e Muffin’ Man.

C’è molta goliardia in Rudy Valentino e i Baleras, band italiana nata dall’evoluzione dei Cialtrion Trio, già in passato ospiti del Festival. Negli ultimi 10 anni, hanno saputo ampliare il loro repertorio classico con nuovi pezzi vintage. Suonano jive, swing, i classici di Las Vegas come Dean Martin e Luis Prima e i pezzi forti italiani da Buscaglione a Carosone a Modugno. La ricetta è rimasta la stessa: swing, boogie, rock'n'roll, un pizzico di ironia e tanto amore per questa musica bellissima. Divertenti e professionali, con tanta esperienza in bagaglio, hanno ultimamente preso il volo verso gli Stati Uniti dove sono diventati la band di riferimento per la comunità italo-americana di New York e dove è consuetudine la loro partecipazione al Columbus Day. A Washington (USA) hanno avuto l’onore di partecipare al gran galà nazionale dedicato agli italo-americani nel mondo, accanto a artisti del calibro di Tony Renis, Leena Prima e Deana Martin.

La nottata del 4 agosto si conclude o meglio prosegue con il “Burlesque Show - Music and Dance”, appuntamento immancabile del “Summer Jamboree” cresciuto tanto da entrare nel grande contenitore teatrale della città: il Teatro La Fenice. Uno spettacolo esclusivo (ingresso a pagamento) per 700 persone, che vedrà sul palco due artiste internazionali Mosh (USA) e Vicky Butterfly (UK). Il loro atteso spettacolo sarà affiancata dalla musica live dei coinvolgenti e versatili O Sister! (ES), sextet spagnolo già protagonista sul main stage del Foro, giovedì 3. Special guest anche l’eclettico fisarmonicista Jack Paps (ITA).

L’ Infopoint del Summer Jamboree si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival, dal 26 Luglio al 6 Agosto dalle 10 alle 01. Vi si possono trovare anche i biglietti per i dopofestival alla Rotonda a Mare e per il Burlesque, oltre che nei luoghi stessi degli eventi.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Info summerjamboree.com

 







Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2017 alle 11:09 sul giornale del 04 agosto 2017 - 678 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, Burlesque Show

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLRC





logoEV