Greta: da Senigallia a star del web, con le sue canzoncine incanta migliaia di bambini

28/07/2017 - Non c'è bambino o bambina che non canticchi almeno una delle sue filastrocche...Non c'è bebè che non si lasci cullare dalle sue canzoncine... Greta Mancini, 33 anni, senigalliese di Marzocca, è diventata una vera star del web. Il suo canale You Tube e le sue "Coccole Sonore" hanno milioni di visualizzazioni.

L'amore per i bambini e una intuizione geniale prima degli altri sono stati gli ingredinti del successo di Greta attraversi You Tube ha condiviso la sua passione. Quella di intrattenere i bambini con filastrocche, canzocine animate e tanta allegria... L'avventura di Greta, laureata in "Psicologia Clinica e Dinamica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e dalla Famiglia" all'Università "La Sapienza" di Roma, è iniziata, dopo diverse esperienze in vari settori del disagio psico-sociale, nel 2012 quando decide di aprire un canale YouTube dedicato alle canzoncine per bambini. Un'idea originale in un momento in cui i canali you tube in Italia stavano appena emergendo.

"Dal 2010 iniziavano a farsi conoscere i primi canali dedicati e da lì ho preso ispirazione...visto il mio amore per i bimbi e per la prima infanzia ho deciso di provare anche io -racconta Greta Mancini- mi sono confrontata con colleghe e genitori (Greta è anche educatrice ed attualmente lavora anche presso il nido ndr) ed ho riscontrato una carenza di materiale audio visivo su internet che mostrasse come poter cantare e muoversi con i bimbi. Filastrocche e canzoncine sono tramandate oralmente e si apprendono lavorando negli asili. Spesso ci si ritrova a cantare sempre le stesse ed è difficile indicare ai genitori, curiosi di sapere cosa canticchino i propri figli, dove reperire il materiale. Ed è così che è nato il canale YouTube, "Le Canzoncine di Greta", con l'idea di creare un database a cui genitori ed educatrici possano attingere e condividere idee, richieste e le loro versioni delle canzoncine".

In poco tempo l'idea di Greta, unita alla sua simpatia e al suo carisma, diventa un successo tanto da essere richiesta da "Coccole Sonore", altro canale dedicato ai piccoli, consacrando Greta star del web. Conosciutissime e cantate da tutti i bambini filastrocche come "Whiskey il ragnetto", "Cinque scimmiette", "Un elefante si dondolava" e tante altre. "All'inizio ho cominciato con qualche semplice programma di editor e dei filmati girati con una reflex -ricorda Greta- poi, vedendo che i miei video erano seguiti e che anzi spesso erano proprio i genitori a chiedermi canzoncine o filastrocche, mi sono sempre più speciliazzata e ho preso anche lezioni di musica".

Insomma, una passione che si è rivelata particolarmente vincente! Per cantare con Greta basta seguire i canali You Tube "Coccole Sonore" e "Le canzoncine di Greta" e come dice sempre lei..."Baci, baci, baci".

"







Questo è un articolo pubblicato il 28-07-2017 alle 14:55 sul giornale del 29 luglio 2017 - 5005 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo, coccole sonore, greta mancini e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLGE





logoEV