Summer Jamboree: seconda serata pre-festival con The Indians e The Trickbag

26/07/2017 - Seconda serata di pre-festival, giovedì 27 luglio per il “Summer Jamboree” a Senigallia. A livello artistico, questi giorni di “pre” sono già ampiamente festival, perché la qualità delle band è davvero alta .

A partire dal leggendario Gene Summers (USA) che venerdì 28 luglio sarà a Senigallia in esclusiva nazionale . Sul palco dei Giardini della Rocca, nella seconda serata di pre-festival, giovedì 27 luglio si avvicenderanno The Indians (ITA) e The Trickbag (SWE/UK/FIN) , due band tutte da ascoltare e da cui lasciarsi coinvolgere. A presentarli ci saranno Grace Hall, Eve La Plume o Jackson Sloan , spumeggianti professionisti impegnati anche quest’anno nel fare gli onori di casa del festival. Per entrare nell’atmosfera della “hottest rockin’ holiday on Earth” – che alimenterà il sogno fino al 6 agosto – quest’anno il Rockin’ Village è già attivo. Anche in fase di pre-festival, gli appassionati e i curiosi potranno immergersi nel Vintage Market aperto dalle 17 alle 01, diffuso tra Giardini della Rocca, via Manni e Piazza del Duca. In piazza Manni è anche attivo il Rocket Fish Music Box con la selezione di dj Rocketeer, Steiger e Giusy Wild a partire dalle 21.

Dalle 17 alle 23, a Palazzetto Baviera si può anche visitare la mostra di autentici cimeli legati a Elvis Presley in arrivo da collezioni private e raccolti con il nome di “Elvis Presley Museum”. Il palco ai Giardini della Rocca (Kraken Stage) inizierà a pulsare dalle 19 grazie agli espertissimi djs nazionali e internazionali ospiti di questa edizione: dalle 19 dj Terry Elliot, At’s Crazy Record Hop, Voodoo Doll e fino alle 01.30 Jay Cee. Dalle 21, spazio al live con la band di aperture: The Indians (ITA). La New Orleans delle culture e delle passioni, il suo meraviglioso melting pot di culture e di tradizioni, escono sapientemente dagli strumenti di questa nuova band italiana. Il progetto di questo trio è infatti nato dal magico sax tenore di Marco "Benny" Pretolani (anche clarinetto e voce), dotatissimo e apprezzatissimo sulla scena non solo italiana. Il sound di strada e le funeral parade, pezzi ruvidi e ritmi evangelici si incontrano in una miscela convincente e evocativa.

Questo trio è bravo a ricreare le atmosphere della più grande e nota città della Louisiana, anche ricorrendo a strumentazioni particolari e tradizionali. Accanto al già citato sax di Pretolani ci sono infatti il pianoforte di Alberto "Buzz" Bazzoli e le percussioni di Eugenio Primo Saragoni (anche alla voce), che insieme a batteria e lavagna, utilizza anche il tamburello. Dopo una pausa con dj set, alle 23 largo alla seconda band in programma: The Trickbag (SWE/UK/FIN), band rispettata in tutto il mondo che non a caso aprirà anche il live della star Chris Montez, sabato 29 luglio al Foro. Riconosciuti da tempo come la più importante band di Blues / Rhythm ‘n’ blues in Svezia , con ben 22 anni di tour, sette album, numerosi premi e nomination all’attivo, The Trickbag sono molto richiesti sia come headliners, sia come gruppi spalla. In questo senso, sono il riferimento europeo per molte star americane quando vengono in tour in Europa, come nel caso di Montez. Chiunque abbia visto esibirsi dal vivo il frontman dei Trickbag Tommy Moberg, il bassista Lars Näsman, il femomeno britannico della blues harp (armonica stile blues) Steve "West" Weston, il talentuosissimo chitarrista Tomi Leino, il veteran espertissimo tastierista Fredrik Von Werder e il giovane batterista Per Norin, può testimoniare come questo gruppo – oggi rispettato a livello mondiale - sappia coinvolgere egregiamente il pubblico.

Per smaltire l’adrenalina del live, il palco resterà acceso con dj set fino alle 01.30. L’ Infopoint del Summer Jamboree si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival, dal 26 Luglio al 6 Agosto dalle 10 alle 01. Vi si possono trovare anche i biglietti per i dopofestival alla Rotonda a Mare e per il Burlesque, oltre che nei luoghi stessi degli eventi. Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2017 alle 14:40 sul giornale del 27 luglio 2017 - 645 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLCQ





logoEV