X-Master: un presidio medico avanzato ha lavorato per tutte le emergenze della manifestazione

x-master's 25/07/2017 - Un PMA (posto medico avanzato) operativo praticamente h24 che ha lavorato a pieno ritmo per assicurare il primo soccorso e l'assistenza medica a quanti hanno riportato traumi o ferite durante la manifestazione sportiva.

A dirigere il Posto Medico Avanzato di X-Masters è stato il dottor Stefano Ripanti, affiancato dalla dottoressa Alice Olivetti. I due medici hanno garantito la copertura assistenziale con turni pomeridiani e notturni per tutta la durata della manifestazione in collaborazione con la Croce Rossa di Senigallia, l'Avis e la Croce Verde di Ostra che hanno assicurato la presenza costanza di mezzi di soccorso sul posto.

"Abbiamo trattato sul posto, come facilmente dimostrabile dai referti medici, il 95% dei pazienti che hanno riportato traumi, contusioni o abrasioni. Ho letto sulle stampa di presunti intasamenti del Pronto Soccorso cittadini per via degli sportivi di X-Master ma questo non ci risulta perchè, come previsto per altro dalla normativa, abbiamo fornito tutte le cure necessarie di primo soccorso sul posto. Abbiamo inviato in ospedale un solo ferito, durante la gara di Triathlon, a causa di varie fratture riportate che necessitavano di esami radiografici".

Curato sul posto anche il ferito a causa dello spruzzo di spray al peperoncino avvenuto durante il concerto di sabato scorso. "Alle 2.40 di sabato notte un ragazzo si è presentato al presidio medico a seguito dei danni provocati dallo spray -aggiunge il dott. Ripanti- anche in questo caso il ragazzo è stato curato sul posto e dimesso poco dopo le 3. Abbiamo lavorato molto e coperto tutte le emergenze sul posto, e non ci sembra giusto attribuire alla manifestazione i problemi di affollamento del Pronto Soccorso cittadino".





Questo è un articolo pubblicato il 25-07-2017 alle 11:04 sul giornale del 26 luglio 2017 - 662 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLzR





logoEV