Summer Jamboree: live on screen, i concerti ripresi dalla Scuola di Cinema di Bologna

24/07/2017 - Anche quest’anno, i concerti del main stage del “Summer Jamboree”, che sia il Foro o che sia la spiaggia della Festa Hawaiiana, saranno ripresi e trasmessi live su grande schermo, in diretta, amplificando l’intensità dell’immersione totale nel divertimento rock and roll.

A occuparsene dal 28 luglio fino alla fine del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 Senigallia (Marche – AN), il 6 agosto, sarà una squadra di 9 giovani e brillanti stagisti in formazione professionale alla Scuola di Cinema di Bologna “Rosencrantz & Guildenstern”, coordinati dal regista e docente Sergio Canneto. Sono tra i migliori allievi di questa prestigiosa scuola che gode di ottimo credito a livello nazionale, arrivano da tutta Italia e stanno studiando i mestieri dell’arte del sogno per eccellenza, il cinema. L’opportunità di fare esperienza in un evento così importante come il “Summer Jamboree” in diretta davanti a un pubblico di decine di migliaia di persone, è per loro altamente formativa, oltre che emozionante e entusiasmante.

Una prova sul campo che porta frutti concreti: qualcuno ne trae la conferma e il rafforzamento di una vocazione; per altri è addirittura la scoperta di una strada da percorrere e di una professionalità rapidamente spendibile, come nel caso di uno dei ragazzi coinvolti l’anno scorso che si è subito attrezzato per proporre regie live anche sul suo territorio. Oltre alle riprese live durante i concerti, i ragazzi gestiranno anche la documentazione dell’intero Festival nelle diverse situazioni e attività che più lo caratterizzano. Avranno a disposizione 7 camere professionali, una intera città ideale già allestita magicamente come set e piena di fantastiche comparse, una atmosfera da sogno per 12 giorni.

Due operatori si occuperanno di filmare tutto il Dance Camp, gli altri gireranno per la città facendo riprese nell’ambito del Vintage Market, al Mascalzone, durante i balli alla Rocca, alla Rotonda a Mare e ovviamente agli altri palchi, al Burlesque e tutti gli altri venenti in programma. Il loro obiettivo sarà rivolto in particolare ai veri protagonisti della “hottest rockin’ holiday on Earth”: le persone, gli appassionati, il pubblico. La squadra all’opera in questo “progetto Regia” 2017 è composta da Eva Castellucci, Cesare Barbieri, Filippo Marzatico, Graziano Di Domenico, Carlo Alberto Piva, Raffaele Pecoraro, raggiunti dai veterani Andrea Ghellere, Leonardo Annibali, Andrea Marchi, che si sono volontariamente riproposti dopo l’esperienza dell’anno scorso. Un desiderio che non sorprende.

“È una prima esperienza notevole e un’opportunità incredibile per questi ragazzi – spiega il responsabile e coordinatore Sergio Canneto – Quello che fanno gli organizzatori del Summer Jamboree affidando un aspetto così importante, la diretta su grande schermo e la documentazione video, a persone che stanno studiando per diventare professionisti e dando loro fiducia, è sorprendente e da applaudire, specialmente oggi in Italia dove nessuno concede nulla”. Sergio Canneto è un giovane regista senigalliese autore del cortometraggio di grande successo “Le 5 avril je me tue”, girato interamente a Parigi. Prodotto dalla Meridiano Film di Valeria Belbusti, sta scalando tutti i palcoscenici internazionali più importanti: è già stato selezionato alla Summer Academy del 65° Festival di Locarno come uno dei 20 talenti emergenti del cinema europeo e ha partecipato in anteprima mondiale alla selezione ufficiale del 43° International Film Festival di Rotterdam.

L’anno scorso è stato invitato allo Short Film Corner, del Festival di Cannes. La Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern è un corso pensato espressamente per chi vuole fare del cinema il proprio mestiere, aprendo la strada con competenza a chi poi prosegue nella propria specializzazione. Prevede infatti una serie di laboratori didattici durante i quali gli allievi imparano le tecniche che presiedono alla realizzazione di un film: dalla regia al montaggio, dalla sceneggiatura, alla ripresa, alla fonica. La scuola punta a formare professionisti capaci di inserirsi nel mondo del lavoro rispondendo ai requisiti oggi richiesti e allo stesso tempo vuole creare persone consapevoli e duttili, pronte a inventare nuovi metodi per modelli produttivi innovativi.

L’ Infopoint del Summer Jamboree si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival, dal 26 Luglio al 6 Agosto dalle 10 alle 01. Vi si possono trovare anche i biglietti per i dopofestival alla Rotonda a Mare e per il Burlesque, oltre che nei luoghi stessi degli eventi. Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Info summerjamboree.com





Questo è un articolo pubblicato il 24-07-2017 alle 18:30 sul giornale del 25 luglio 2017 - 373 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLyl





logoEV