Festival Organistico Internazionale: inizio sorprendente con il maestro Franz Hauk

21/07/2017 - Una serata da ricordare quella di apertura della XVI edizione del Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia", giovedì 20 agosto scorso.

L'acclamato ritorno del maestro Franz Hauk all'organo Pinchi della Chiesa del Portone è stato accolto da un pubblico numeroso e partecipe; un excursus sulle più famose composizioni di Bach che ha lasciato i partecipanti entusiasti. La profonda spiritualità del compositore tedesco, espressa nel la terza parte del Clavier-Übung (Esercizi per tastiera), la monumentale raccolta in cui l'autore percorre i Misteri principali della fede cristiana, è emersa con vigore nelle versioni del maestro Hauk del Preludio ad esordio della raccolta e della Tripla fuga in Mi bemolle maggiore BWV 552 a conclusione della stessa, sottolineando la devozione alla Trinità come sorgente e come approdo definitivo dell’universo, principio e fine di tutte le cose.

Ad applaudire l'organista anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi e il Vescovo della Diocesi di Senigallia, Mons. Franco Manenti: entrambi hanno sottolineato l'importanza e la ricchezza del Festival Organistico, ormai da 16 anni appuntamento culturale di rilievo per la città e per il territorio; un'occasione per sperimentare le bellezza, ha affermato il Sindaco, e per gustare una tradizione che continua a far parte del presente. Una serata che segna un'ulteriore importante tappa nella storia del Festival, che proseguirà domenica 23 luglio a Serra de' Conti con l'organista Walter D'Arcangelo. Un programma dedicato ai grandi artisti italiani a cavallo tra '700 e '800, tra cui una delle poche voci femminili nella musica per organo, quella della carmelitana Suor Maria Eletta Pierandrei.

A conclusione del concerto, sarà inoltre possibile visitare l'ex Chiesa di Santa Croce con l'antica cripta e verrà offerta una degustazione di prodotti tipici dall'Azienda Agricola Biologica Valentini Luciano. Vi aspettiamo numerosi, l'appuntamento è alle ore 21.15 alla Chiesa di Santa Maria De Abbatissis.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2017 alle 17:54 sul giornale del 22 luglio 2017 - 440 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Festival Organistico Internazionale e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLtl





logoEV