Corinaldo: inizia la Festa del Pozzo della Polenta con le gare rionali ed il Torneo Insana Vexilla

20/07/2017 - Venerdì 21 luglio ha inizio la XXXIX Festa del Pozzo della Polenta , come sempre ad Ingresso Libero per tutti i tre giorni di rievocazione storica. La prima serata sarà dedicata ai giochi rionali, con il tiro alla fune tra i quattro rioni cittadini e poi al Torneo degli Sbandieratori "Insana Vexilla".

In questa speciale edizione 2017 della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo, che ricorda e festeggia il Cinquecentenario dalla vittoria dell'Assedio del 1517, tanti saranno i gruppi storici ospiti che parteciperanno alla manifestazione; inizieremo quindi proprio con il Torneo degli Sbandieratori.

Insieme al Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi", ideatore della competizione, parteciperanno altre Compagnie, con le quali, da tanti anni il Combusta Revixi condivide collaborazioni e ha instaurato rapporti di scambio ed amicizia: il Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano, il Gruppo Sbandieratori e Musici “La Cavalcata dell’Assunta” di Fermo, ed il Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano.
Le specialità in gara nell' Insana Vexilla 1517-2017, saranno il Singolo Tradizionale di bandiera, la Coppia Tradizionale e la Piccola Squadra; ogni gruppo storico a sorteggio, gareggerà per uno dei quattro rioni cittadini, così da far valere i punteggi ottenuti per il computo finale della Contesa di Corinaldo.

Concluderà la serata lo Spettacolo degli Arcieri del Combusta Revixi, di seguito tutto il programma completo della giornata di Venerdì:

-Dalle ore 18.30 alle 20.00 Via San Giovanni: “Il Rifugio dell’Arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.
-Ore 19.00 apertura “Taverna del Cedro” presso l’Arena del Sol Nascente.
-Ore 20.30 Palazzo Marcolini: Cena con delitto.
-Ore 21.00 Piazza Il Terreno: Gioco rionale del tiro alla fune.
-Ore 21.15 Per le vie del centro storico: corteo itinerante a cura del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”, Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano, Gruppo Sbandieratori e Musici “La Cavalcata dell’Assunta” di Fermo, Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano.

-Ore 21.45 Piazza del Cassero: Insana Vexilla 1517-2017 – Palio della Bandiera a ricordo del Cinquecentenario dalla Vittoria dell’Assedio di Corinaldo.
-Ore 22:30 Piazza Il Terreno: “Ad risum movere”, spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus.
-Ore 23.00 Piazza del Cassero: Spettacolo Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.

Vi invitiamo quindi a visitare il portale web della rievocazione storica per ogni informazione, all'indirizzo www.pozzodellapolenta.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2017 alle 09:04 sul giornale del 21 luglio 2017 - 891 letture

In questo articolo si parla di corinaldo, festa del pozzo della polenta, combusta revixi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLpn