Al via la 13° edizione di "Uomini e paesaggi", ciclo di conversazioni al Museo di Storia della Mezzadria

museo mezzadria 20/07/2017 - Venerdì 21 luglio, alle ore 18.30, prenderà il via la tredicesima edizione di "Uomini e Paesaggi", un ciclo di incontri di approfondimento sulla storia, sulle tradizioni contadine, sulla coltivazione della vite, sul paesaggio della regione Marche, avviati negli anni scorsi dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia.

Anche per il 2017 relatori e cantine d’eccellenza saranno i protagonisti degli incontri che come sempre si svolgeranno nel chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo.

Il paesaggio più progettato d’Italia, il più umanizzato, quello più studiato dal punto di vista economico e sociale rappresenta il filo conduttore che quest'anno, di nuovo, il Museo ha scelto come tema delle conversazioni che si terranno nel luogo che con straordinario spirito di anticipazione Sergio Anselmi ha dedicato al mondo della mezzadria, ai suoi rituali, ai suoi luoghi, alla sua cultura.

Ad aprire la rassegna saranno: Franco Farinelli, dell’Università di Bologna, che parlerà di Territorio e paesaggio, e Tommaso Chiacchiarini Sartarelli, enologo della Azienda Sartarelli di Poggio San Marcello.

Quello del Paesaggio è un tema attuale e sempre più diffuso, interessa l'opinione pubblica, le persone che lo osservano, lo attraversano e in qualche modo lo ritengono parte di sé, ne richiedono la difesa e una definizione. Nel nostro passato rurale è l'uomo urbano che ha determinato la struttura, i caratteri, la forma e l'aspetto del paesaggio agrario. Il mezzadro ha subìto il paesaggio, così come glielo ha imposto in qualche modo la città, soprattutto nell'Italia centrale.

Come da tradizione, le conversazioni si chiuderanno di volta in volta con l’assaggio di un vino di qualità della regione, per sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria della antica e nobile coltura della vite. 

I prossimi appuntamenti
ore 18.30 – venerdì 3, 17, 31 agosto e 7 settembre

ORARIO ESTIVO dal 4 luglio al 4 settembre:
dal martedì al giovedì 15.30 - 19.30
dal venerdì alla domenica 10.00 - 12.00 / 15.30 - 19.30
INGRESSO GRATUITO

Il calendario degli appuntamenti e la presentazione dell’iniziativa “Uomini e paesaggi” sono visibili al seguente indirizzo:
https://www.feelsenigallia.it/eventi/uomini-e-paesaggi.html

Per informazioni:
Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi
Strada delle Grazie, 2 - 60019  Senigallia   tel. 0717923127; fax 0717927684
m.storiamezzadria@libero.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2017 alle 11:46 sul giornale del 21 luglio 2017 - 229 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, museo mezzadria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLp5





logoEV