Uomini e paesaggi: al via "un aperitivo al Museo" con il prof. Franco Farinelli

19/07/2017 - Venerdì 21 luglio alle 18,30 si apre la stagione estiva nel Museo della Mezzadria Sergio Anselmi con la conversazione del professor Franco Farinelli.

L’Associazione per la storia dell’agricoltura marchigiana e la direzione del museo danno vita nel 2005 alle conversazioni Uomini e Paesaggi con l’obiettivo dichiarato di far conoscere e approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la storia della regione Marche, con attenzione prevalente all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, e al mare Adriatico, naturale punto di riferimento della storia della città di Senigallia.

Il filo conduttore che quest'anno, di nuovo, il Museo ha scelto come tema delle conversazioni, che si terranno nel luogo che con straordinario spirito di anticipazione Sergio Anselmi ha dedicato al mondo della mezzadria, è il Paesaggio. Il tema è attuale e sempre più diffuso, interessa l'opinione pubblica, le persone che lo osservano, lo attraversano e in qualche modo lo ritengono parte di sé, ne richiedono la difesa e una definizione. Fin dal 2005 le conversazioni si chiudono di volta in volta offrendo un vino di qualità della regione, per sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria della antica e nobile coltura della vite.





Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2017 alle 19:01 sul giornale del 20 luglio 2017 - 565 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLoM





logoEV