Contratto di Fiume: la Fidapa fa il punto sulla componente socio-demografica del bacino Misa/Nevola

19/07/2017 - Una Assemblea sul Contratto di Fiume bacino Misa e Nevola. E' l'appuntamento che si è tenuto lunedì 17 luglio alle ore 17,30, presso la sala consiliare del Comune di Senigallia, sul tema "La componente socio-demografica del bacino idrografico Misa/Nevola" promosso dalla Fidapa.

A relazionare sull'influenza della componente socio-demografica nel bacino idrografico è stata la dott.ssa Federica Appiotti, socia Fidapa.

"La pianificazione territoriale, che sia settoriale o strategica, necessita di una fase di conoscenza preliminare che sia finalizzata alla definizione ed implementazione di misure integrate e coerenti con il territorio in esame -ha spiegato la relatrice- Il contratto di Fiume, essendo una forma innovativa di pianificazione volontaria, il cui elemento centrale è il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei soggetti che ricadono sul territorio, in questo caso il bacino del fiume Misa/Nevola, non può prescindere da una conoscenza degli elementi sociali, demografici ed economici che concorrono a costituire un'identità di area".

Nel corso della presentazione sono state mostratele dinamiche sociali ed economiche che vanno a definire il bacino del Fiume Misa/Nevola dal punto di vista sociale. In particolare è stato sottolineato il cambiamento in atto nella popolazione, sia in termini di età, che di etnie, che per forza e tipologia di lavoro. Anche le diverse colture agricole che caratterizzano l'area collinare del bacino fluviale influiscono sul bacino stesso. 

L'intervento ha puntato ad aprire una discussione sul "substrato sociale che si farà utente, ed in parte promotore, delle azioni che verranno definite nel processo di piano del Contratto di Fiume, cercando di mostrare lo stato attuale ed i potenziali trend futuri".







Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2017 alle 10:28 sul giornale del 20 luglio 2017 - 1222 letture

In questo articolo si parla di cultura, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLku





logoEV