Vivere in una casa moderna si può: cosa prendere in considerazione prima della ristrutturazione

17/07/2017 - Una casa moderna non dovrebbe mai e poi mai fare a meno di una serie di elementi in grado di garantire l’eco-sostenibilità della sua struttura e dei suoi servizi.

Questo è il tema fondante che è stato al centro del tour estivo promosso da Rehau: una sorta di show-room mobile che ha toccato diverse città italiane cercando di sensibilizzare i cittadini sulla sostenibilità delle proprie abitazioni.

Partiamo dall'utilizzo consapevole delle risorse idriche
Secondo Rehau, infatti, tutto dovrebbe partire proprio dai sanitari, che dovrebbero essere di ultima generazione ed eco-friendly, dunque in grado di garantirne un utilizzo coscienzioso tramite il risparmio delle risorse idriche e termiche. Di fatto, la prima regola da tenere in considerazione dovrebbe essere proprio questa, vale a dire quella di utilizzare le risorse in maniera intelligente, evitando sprechi e salvaguardando l'ambiante. Questo è solo il primo aspetto da considerare quando cerchiamo di capire come ristrutturare una casa in chiave moderna. Vediamo ora quali altri elementi sono necessari nelle vostre case.

Risparmiare grazie all’IoT e a Internet
Una casa di ultima generazione non può ovviamente rinunciare a Internet per una questione di navigazione da pc o da mobile, ovviamente, ma anche per una questione di controllo da remoto dei device e degli elettrodomestici. Di solito i modelli di elettrodomestici più recenti infatti non solo hanno un occhio di riguardo nei confronti del risparmio energetico, ma sono anche governabili a distanza tramite smartphone; è la logica dell’Internet of Things che oggi diventa una parte fondante del risparmio energetico in casa. In tema di connessione Internet, poi, le opportunità di risparmio sono infinite. Con molti operatori oggi si guadagna anche in flessibilità. Prendiamo come esempio la connessione internet senza abbonamento proposta da Linkem: una scelta come questa consente di abbattere i costi, di ricaricare il credito quando si vuole e pertanto di navigare in libertà ma ad un prezzo contenuto. Dunque riammodernare la propria casa in chiave smart e in maniera economica non è poi così difficile.

Ristrutturare casa: bonus e detrazioni
In tema di risparmio è doveroso citare anche tutti quegli strumenti che, in fase di ristrutturazione, possono fare la differenza sul bilancio familiare. Come forse non tutti sanno la Legge di Stabilità 2017 ha riconfermato molti dei bonus e delle detrazioni fiscali previste per chi ristruttura casa in chiave eco-friendly. È importante diffondere la notizia poiché queste detrazioni consentono ad esempio di usufruire del rimborso del 50% dell'importo speso a fronte di un acquisto di mobili per la prima casa se questa è stata oggetto di ristrutturazione. Un bonus particolarmente importante ad esempio per le giovani coppie che si trovano per la prima volta ad affrontare una spesa importante per l’arredo della propria casa.

Arredamento e case moderne: i trend per il prossimo autunno
Dato che sono stati citati in precedenza i sanitari tecnologici di ultima generazione per il risparmio energetico, occorre innanzitutto partire da uno dei maggiori trend di arredo casa per il prossimo autunno: lo stile moderno-futuristico, contraddistinto da un forte ritorno in auge delle geometrie squadrate e di materiali di design come ad esempio il vetro. In tal senso, il trend futuristico vede anche una morfologia degli spazi abitativi contrassegnata dalla presenza di letti a scomparsa e mobili divisori. Un secondo stile di tendenza è lo shabby chic, in realtà un grande classico degli ultimi anni: qui l’arredo prende vita grazie a componenti frutto del riciclo creativo in chiave antica, con materiali preponderanti come il legno ed il ferro. Infine, il vintage-fluo, dove i colori accesi si mescolano all’arredo antico, soprattutto per quanto concerne i divani e i tendaggi.





Questo è un articolo pubblicato il 17-07-2017 alle 20:59 sul giornale del 17 luglio 2017 - 483 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLkj





logoEV