Belvedere: Malattie Miotoniche, i luminari del settori si ritrovano per un corso di aggiornamento

05/07/2017 - Un appuntamento di grande prestigio quello che si terrà sabato 8 luglio a Belvedere Ostrense (AN). I massimi esperti di malattie miotoniche si ritroveranno per presidente un corso di aggiornamento cui parteciperanno medici e studiosi provenienti da tutta Italia.

Al corso di aggiornamento, che si terrà dalle 9 alle 17 nella sala conferenze dell'ex Convento delle Clarisse in piazzale Risorgimento, interverranno, tra gli altri i maggiori ricercatori negli studi sulle malatti miotoniche come il prof. Giovanni Meola, neurologo, direttore dell'unità di neurologia del Policlinico San Donato di Milano e docente all'Università degli Studi di Milano. Proprio il prof. Meola terrà una lectio magistralis su "I disordini miotonici: moderno inquadramento clinico-diagnostico, patomolecolare e terapeutico".

Il convegno si aprirà, in mattinata, con i saluti del sindaco di Belvedere Ostrende prof. Riccardo Piccioni, del direttore generale dell'ASUR dott. Alessandro Marini e del medico di base dott. Giuseppe Flamma. La mattinata, dopo le varie relazioni degli esperti, si concluderrà con gli interventi dei malati e dei familiari. A moderare la prima parte della giornata sarà il prof. Leandro Provinciali dell'Università Politecnica delle Marche.

Nel pomeriggio il convegno ripredenderà, moderato dal prof. Carlo Pellicciari dell'Università degli Studi di Pavia, alle 14.30 con interventi dedicati agli aspetti della ricerca di base e translazionali. Le conclusioni del corso di aggiornamento saranno affidate, alle 16.30, ai prof. Meola e Provinciali.







Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2017 alle 16:32 sul giornale del 06 luglio 2017 - 697 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, belvedere ostrense, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKQu





logoEV