"Donne, Silenzi, Coraggio. Parole e musica". A Marzocca una serata di cultura sotto le stelle

04/07/2017 - Il rumore del mare e la luce delle stelle faranno da cornice ad una serata interamente dedicata alle donne. "Donne. Silenzi. Coraggio." è il titolo del libro scritto a quattro mani dalla giornalista Michela Gambelli e dalla psicopedagogista Renata D'Ambrosio che verrà letto in riva al mare.

Una serata di musica e poesia organizzata dall'associazione civica Montimar nell'ambito del Marzocca Summer Festival. Mauro Pierfederici leggerà racconti di donne che hanno subito violenza accompagnato dalle note del maestro Roberta Silvestrini e dalla voce della cantante Marta Catalani. I disegni di Samuele Alfonsi, che ha curato le illustrazioni del volume, saranno proiettate e renderanno ancora più suggestiva la serata che sarà presentata dal direttore editoriale di Vivere Senigallia Giulia Mancinelli e da Paolo Baldini.

Un libro "Donne. Silenzi. Coraggio", scritto da donne per le donne, racchiude pagine dense di emozione in cui donne vittime di violenza raccontano il loro dolore. Parole che denotano tanta sofferenza, ma che testimoniano come sia possibile rialzarsi da queste tragedie. La violenza contro le donne è un problema mondiale che investe in modo preoccupante tutti noi. Il tema della violenza sulle donne entra nel dibattito internazionale sostanzialmente negli ultimi 15 anni e si afferma con la “Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne” del 1993, in cui si condanna “qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la mi- naccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.”

L'appuntamento di mercoledì 5 luglio è alle ore 21.30 sul lungomare Italia di Marzocca.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2017 alle 14:09 sul giornale del 05 luglio 2017 - 463 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKUS





logoEV