Corinaldo: il Programma della Festa del Pozzo della Polenta

01/07/2017 - E' stato reso pubblico il Programma della Rievocazione Storica più antica della Provincia d’Ancona, la Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, che si svolgerà nei giorni 21-22-23 luglio 2017 - Ingresso Libero.

Saranno tre giorni intensi di animazione, spettacoli e vera rievocazione storica, in particolare festeggeremo il Cinquecentenario dalla Vittoria dell'Assedio, quindi sfileranno tutti i Costumi Ducali delle edizioni passate e rivivremo l'Assedio del 1517. Programma Festa 2017

VENERDI’ 21 LUGLIO
Dalle ore 18.30 alle 20.00 Via San Giovanni: “Il Rifugio dell’Arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.
Ore 19.00 apertura “Taverna del Cedro” presso l’Arena del Sol Nascente.
Ore 20.30 Palazzo Marcolini: Cena con delitto.
Ore 21.00 Piazza Il Terreno: Gioco rionale del tiro alla fune.
Ore 21.15 Per le vie del centro storico: corteo itinerante a cura del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”, Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano, Gruppo Sbandieratori e Musici “La Cavalcata dell’Assunta” di Fermo, Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano.
Ore 21.45 Piazza del Cassero: Insana Vexilla 1517-2017 – Palio della Bandiera a ricordo del Cinquecentenario dalla Vittoria dell’Assedio di Corinaldo.
Ore 22:30 Piazza Il Terreno: “Ad risum movere”, spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus.
Ore 23.00 Piazza del Cassero: Spettacolo Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.

SABATO 22 LUGLIO
Dalle ore 17.30:
Via del Corso: apertura mercatino degli antichi mestieri a cura dell’Associazione “Quelli del ponte” di Ravenna ed artigiani locali. Porte di accesso al paese: accampamenti militari rinascimentali con scene di vita da campo e ronde armate nelle porte cittadine. Via del Corso: mostra rapaci a cura dei “Cavalieri dell’Alto Volo” di Senigallia. Via S. Giovanni: “Il rifugio dell’Arciere” spazio ludico a cura degli arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” (fino alle ore 20.00).
Ore 18.30 Largo XVII Settembre: “Ad risum movere” spettacolo giullare a cura di Hocus Pocus.
Ore 19.00 Piazza X agosto: spettacolo a cura dei Giullari di Davide Rossi, giochi di fuoco, equilibrismo con spade, giocoleria, giochi di magia, gag comiche ed un suggestivo spettacolo con serpenti.
Ore 19.00: Apertura taverne tipiche.
Ore 19.15 Piazza X agosto: spettacolo di falconeria a cura dei “Cavalieri dell’Alto Volo” di Senigallia
Ore 19.30 Zona Costa Gioco del Pallone: esibizione dei cavalli. Dalle ore 19.30 per le vie del centro storico: animazioni itineranti a cura dei Giullari di Davide Rossi.
Ore 20.45 Piazza del Cassero: esibizione degli allievi del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.
Ore 21.20 Piazza del Cassero: benedizione del Palio realizzato dall’artista Bruno d’Arcevia.
Ore 21.30 Piazza Il Terreno: Palio degli Arcieri del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.
Ore 22.15 Piazza Il Terreno: spettacolo dei Giullari di Davide Rossi.
Ore 23.00 Costa Gioco del Pallone: L’Assedio del 1517 – Rievocazione Storica dell’assedio di Corinaldo, con combattenti rinascimentali e grande spettacolo pirotecnico.
Ore 00.00 La Piaggia: rievocazione storica della caduta del sacco di farina di mais nel pozzo.

DOMENICA 23 LUGLIO

Ore 10.30 Per le vie del centro storico: l’Araldo a cavallo annuncia l’arrivo del Duca di Urbino e consorte.
Ore 12.15 Viale Dietro le monache: apertura taverna dello Sperone con menù turistico. Dalle ore 16.00 Porte di accesso al paese: accampamenti militari rinascimentali con scene di vita da campo e ronde armate. Dalle ore 17.30:

Via del Corso: apertura mercatino degli antichi mestieri a cura dell’Associazione “Quelli del ponte” di Ravenna ed artigiani locali.
Via del Corso: mostra rapaci a cura dei “Cavalieri dell’Alto Volo” di Senigallia.
Ore 17.45 Piazza X agosto: spettacolo di Falconeria a cura dei “Cavalieri dell’Alto Volo” di Senigallia. Dalle ore 18.00: uscita dei cortei rionali diretti in Piazza Il Terreno, con i costumi rinascimentale delle coppie che dalla fondazione della festa hanno rappresentato il Duca e la Duchessa di Urbino.
Ore 18.30 Palazzo Comunale: uscita del corteo del Gonfaloniere Comunale, diretto verso Piazza Il Terreno.
Ore 18.45 Piazza del Terreno: arrivo del Corteo Ducale.
Ore 19.00 Corteggio storico rionale lungo le vie del centro storico, realizzato dalle sartorie rionali di Corinaldo, animato dalle compagnie Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”, Gruppo Alfieri e Musici “L’Araba Fenice” di Corinaldo e dal Gruppo Tamburi della “Corsa alla Spada” di Camerino.
Dalle ore 19.30 Per le vie del centro storico:animazioni itineranti a cura dei Giullari di Davide Rossi e dei Giullari dell’Allegra Brigata.
Ore 20.15 Piazza X agosto: spettacolo dei Giullari di Davide Rossi.
Ore 20.15 Piazza S. Spirito: spettacolo di danze orientali a cura di Alice Giampieri, scuola di danza orientale Aynin di Jesi. 20.30 Piazza Il Terreno: cena ducale con animazione a cura di Hocus Pocus, Gruppo Alfieri e Musici “L’Araba Fenice” di Corinaldo, Giullari dell’Allegra Brigata, Giullari di Davide Rossi, danzatrici del Gruppo Castellana Scapezzano.
21.00 Piazza X agosto: spettacolo di falconeria a cura dei “Cavalieri dell’Alto Volo” di Senigallia. Ore 21.30 Piazza X agosto: spettacolo dei Giullari di Davide Rossi.
22.15 Piazza del Terreno: proclamazione del Rione vincitore della XXXIX edizione della Festa del Pozzo della Polenta e assegnazione del Palio, con animazione a cura di Hocus Pocus.
Ore 22.30 Piazza del Cassero: Esibizione coreografica e ritmica a cura dei Musici del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”
Ore 22.45 Piazza del Cassero: “Il Piccolo Principe”, spettacolo di teatro delle bandiere a cura degli sbandieratori del Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi”.
Ore 22.40 Largo XVII settembre: spettacolo dei Giullari dell’Allegra Brigata.
Ore 23.40 Piazza Il Terreno: partenza del corteo storico in notturna verso La Piaggia. Ore 24.00 La Piaggia: rievocazione storica dello sparo del cannone di fico.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2017 alle 16:51 sul giornale del 03 luglio 2017 - 1101 letture

In questo articolo si parla di politica, corinaldo, gruppo storico corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKQA