Consiglio delle Donne: al lavoro il comitato esecutivo, primo incontro con l'ex sindaco Angeloni

24/06/2017 - "Tenere salde le radici per proiettarsi verso il futuro. Ogni organo di partecipazione è figlio del suo tempo e occorre guardare al passato per trarre esempio e fare passi avanti". Sono questi i punti cardine con cui sono iniziati i lavori del comitato esecutivo del neo eletto Consiglio delle Donne, presieduto da Michela Gambelli.

Il comitato esecutivo è infatti impegnato nella modifica dello statuto ed ha organizzato una serie di incontri formativi e tavoli di confronto con donne che hanno segnato la storia cittadina e non solo. Al primo incontro ha preso parte l'ex sindaco Luana Angeloni che ha ripercorso la nascita dell'istituzione rosa avvenuta proprio durante il suo mandato.

"Il consiglio delle donne era un importante obiettivo del mio mandato, un organo che riconosceva fino in fondo alle donne l'autonomia di rappresentarsi - ha raccontato Luana Angeloni al comitato esecutivo - Ero il primo sindaco donna e c'era una grande aspettativa, il consiglio delle donne era un un evento innovativo, non c'erano altri esempi del genere. Iniziammo così un percorso del tutto originale che teneva insieme un variegato mondo al femminile".

 "Ringrazio Luana Angeloni cper la disponibiltà nell'aiutarci, per noi è un grande punto di riferimento -ha detto la presidente Michela Gambelli. Esperienza e innovazione nel nuovo consiglio delle Donne si traducono in una apertura e promozione dell'istituzione. "Un'istituzione che parte dal basso, coinvolgendo tutte le donne -aggiunge la Gambelli- Andremo nelle scuole e nei luoghi di lavoro e cercheremo di capire di che cosa hanno bisogno le donne oggi per farci sempre più interpreti di queste voci. Ringrazio di cuore chi ci ha preceduto e che tanto si è speso per raggiungere importanti risultati per l'universo femminile".

Il prossimo appuntamento in calendario è per il 30 giugno con la senatrice Silvana Amati.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2017 alle 08:06 sul giornale del 26 giugno 2017 - 992 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKDm