Belvedere: 10 anni di Raganella, week end di festa con “Il magico Alivernini"

20/06/2017 - Un compleanno speciale quello che sta per festeggiare il gruppo folcloristico “La Raganella” di Belvedere Ostrense. Dieci anni di successi, concerti, cd e di promozione della cultura popolare marchigiana.

Per l'occasione sabato 24 e domenica 25 giugno si terranno due serate di festeggiamenti ricche di appuntamenti nella suggestiva cornice della pineta, a ridosso delle antiche mura castellane: dalla presentazione del nuovo cd musicale all'ospite d'eccezione del Bagaglino “Il magico Alivernini”, dai tornei di morra alla commedia dialettale e fino agli stand gastronomici per gustare la cucina tipica locale. Una storia, quella della Raganella, che nasce dall'impegno e dalla perseveranza di un gruppo di giovanissimi belvederesi.

“Ricordo perfettamente quando nell’autunno 2006 nacque l’idea di formare un gruppetto di stornellatori e cantastorie con l’unico obiettivo di divertire e divertirsi mediante la musica popolare. E così, il 17 aprile 2007, abbiamo ufficialmente fondato l’Associazione Cantastorie di Belvedere Ostrense “La Raganella”, nome scelto dall’omonimo strumento musicale in grado di suscitare curiosità e attirare l’attenzione del pubblico -ricorda Luca Baldi- Siamo letteralmente partiti da zero, dall’imparare a suonare uno strumento e cantare tutti insieme alla scelta del nome, dalla sistemazione della sede alla scelta dell’abbigliamento... Grande è stato l’impegno e tanti sono stati i sacrifici fatti per crescere qualitativamente e per organizzare ogni anno le varie ed importanti manifestazioni. Tra le principali ricordo “Organetti in festa”, raduno di gruppi folkloristici che per quattro edizioni ha visto le esibizioni di molti gruppi provenienti anche da fuori Regione a Belvedere Ostrense, poi diventata “La Raganella in concerto” impreziosita dalla presenza dei personaggi famosi come Gene Gnocchi, Maurizio Mattioli, Carlo Frisi e Martufello”.

Nel dettaglio il programma delle due serate:
Sabato 24 giugno: ore 21,15 “La Raganella in Concerto” con la partecipazione del comico Alberto Alivernini componente del Bagaglino. Sarà inoltre presentato ufficialmente il terzo cd “L’importante è la salude”.
Domenica 25 giugno: ore 17 torneo di Morra a coppia a cura dell’Ass. Marchigiana “Amici della Morra” di Camerano; ore 21,15 commedia dialettale “Quello che se fa… se ‘rtroa!” a cura della Compagnia La Nuova di Belmonte Piceno.
In entrambe le serate saranno in funzione gli stands gastronomici per la cena a partire dalle ore 19.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2017 alle 12:21 sul giornale del 21 giugno 2017 - 657 letture

In questo articolo si parla di belvedere ostrense, spettacoli, associazione la Raganella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKu5





logoEV