Torna l’appuntamento con “Europa Festa in Musica”, coinvolto tutto il centro storico e il lungomare Italia

15/06/2017 - Tutto pronto per la grande notte di “Europa Festa in Musica”, la manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Consulta per la Cultura e le scuole di musica della città.

Sabato 17 giugno, dalle ore 18, Senigallia tornerà ad animarsi con le suggestioni, le emozioni, i suoni e le armonie di musicisti professionisti e amatoriali, band e appassionati, che si esibiranno in vari generi musicali, dal repertorio più classico al rock, passando per il jazz e il pop.

Come sempre, il centro sarà interamente coinvolto che si svolgerà tra Palazzetto Baviera, piazza del Duca, Rocca Roveresca, piazza Saffi, piazza Roma, via Carducci, piazza Garibaldi, Foro Annonario, auditorium San Rocco, cortile della Biblioteca, porto turistico, via Fratelli Bandiera, ma anche lungomare Italia a Marzocca.

“Ancora una volta – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – sarà la musica a salutare l’arrivo dell’estate a Senigallia. Con qualche giorno di anticipo sul solstizio. A partire dalle 18 la città si trasformerà in un meraviglioso palcoscenico all’aperto, che da quest’anno si allargherà oltre i suoi tradizionali confini includendo piazza Garibaldi, il cortile del Palazzetto Baviera, la banchina del porto turistico davanti ai sodalizi del club nautico e della Lega Navale, e il lungomare Italia a Marzocca. Forte, in particolare, sarà la rappresentanza delle nostre esperte e competenti scuole di musica e di molte associazioni della Consulta per la Cultura. Ma tanti anche i commercianti che hanno aderito alla festa e che, per l’occasione, organizzeranno concerti nei pressi dei propri locali. La festa sarà aperta dai ragazzi di “Tamburi e musici Renascentia” di Roncitelli con una sfilata musicale che toccherà tutti i luoghi della festa.”

“La manifestazione - aggiunge il consigliere delegato alle Politiche giovanili Lorenzo Beccaceci - è frutto di un percorso che ha visto il fondamentale contributo delle associazioni per riempire la città di tanti piacevoli eventi musicali, che hanno dato il via ad un nuovo concetto di musica, per cui si potrebbe dire che si tratta di una prima edizione”.

“Invitiamo tutta la città - aggiunge il consigliere delegato alla Valorizzazione dell’identità territoriale Mauro Pierfederici - a partecipare e a vivere questa festa, che è una festa non solo per i musicisti ma anche per tutti gli amanti della musica”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2017 alle 15:09 sul giornale del 16 giugno 2017 - 1908 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKm3