Come difendersi dagli stalkers: risponde l'avvocato Federica Guarrella

stalking| 13/06/2017 - L'avvocato Federica Guarella spiega ai lettori di Vivere Senigallia come fare a difendersi da uno stalker e come affrontare i risvolti legali di questo reato.

Avv Guarrella quali condotte rientrano nel reato di Stalking?
Il reato di Stalking è entrato in vigore nel 2009 e mira a reprimere e punire tutte quelle condotte reiterate e prolungate nel tempo di minacce e molestie tali da cagionare un perdurante e grave stato di ansia, o da ingenerare un fondato timore per la propria incolumità ovvero da costringere la vittima a modificare le proprie abitudini di vita.
Pertanto non sono considerate persecutorie singole condotte ma è la modalità ripetuta nel tempo di tali condotte ad essere sanzionata, anche se la Cassazione ha ritenuto in alcuni casi sufficienti anche solo due episodi di molestie per la configurazione dell'illecito.

Il reato di Stallking può essere commesso soltanto da chi ha intrattenuto una relazione sentimentale con la vittima?
Assolutamente no, il reato può essere commesso da chiunque ponga in essere una condotta persecutoria nei confronti di un qualunque soggetto per motivi diversi, tanto che è stato ravvisato il reato di stalking anche in ambito condominiale.

Che cosa può fare chi è vittima di atti persecutori?
È necessario rivolgersi alle Forze di Polizia o ad un avvocato per sporgere querela o chiedere al Questore l'ammonimento del soggetto.

E se il comportamento persecutorio non cessa?
È possibile rivolgersi al Giudice affinché emetta una misura cautelare quale per esempio il divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima.

Ma che costi deve sostenere la vittima di un reato di Stalking?
Può tranquillamente rivolgersi ad un avvocato a costo zero in quanto la legge prevede che le spese legali siano interamente sostenute dallo Stato indipendentemente dal reddito della stessa.
Se poi si instaura un processo penale è possibile chiedere il risarcimento del danno costituendosi parte civile nel processo.


Avv. Federica Guarrella
Via Cavour n 38
60019 Senigallia AN
tel 071-7929397 fax 071-7910082
guarrellafederica@tiscali.it
federica.guarrella@pec-ordineavvocatiancona.it
www.studiolegaleguarrella.com





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 13-06-2017 alle 23:59 sul giornale del 15 giugno 2017 - 2002 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, avvocato, stalking, persecuzione, atti persecutori, Maurizio Lodico, Federica Guarella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKhv

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV