Al via la XIII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea

Associazione di Storia Contemporanea 14/06/2017 - Prende il via giovedì 15 giugno (ore 21.15, presso la Sala Chiostergi del Centro Mazziniano di Senigallia) la XIII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, l’iniziativa che viene organizzata dal Centro Cooperativo Mazziniano, in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea.

Sarà un’edizione particolarmente suggestiva: il calcio, il cibo e il turismo sono gli oggetti delle tre serate, tutte itineranti, della manifestazione, ideata tredici anni fa da Marco Severini. Si parte alle 21.15 di oggi nella sede di via Chiostergi, 10 con la presentazione del libro “La Grande guerra ai tropici” (Ed. Imprimatur, 2015), di Marco Sappino. Un libro intenso e tutto da leggere, che racconta la trasferta in America Latina, nel 1914, di due squadre di calcio, il Torino e la Pro Vercelli: la seconda perse la maggior parte degli incontri amichevoli – un lusso per l’epoca – e rientrò velocemente nel continente, la prima invece li vinse, ma rimase intrappolata ai tropici dallo scoppio della prima guerra mondiale; e se a guidare la compagine granata non ci fosse stato una personalità astuta e lungimirante come Vittorio Pozzo, la vicenda avrebbe assunto tinte ancor più drammatiche.

Dopo i saluti dei presidenti Alessandro D’Alessandro e Marco Severini, Enrico Pergolesi dialogherà con l’autore, navigato giornalista capitolino. I successivi appuntamenti si svolgeranno sempre alle 21.15 in due location differenti: giovedì 22 giugno, presso i Bagni 63 del Lungomare di Levante (davanti all’Hotel Senigallia) con la presentazione del libro “La porchetta. Una tradizione antica” (Panozzo, 2016), di Giovanni Ricciotti; di questo libro del docente del locale Istituto “Corinaldesi”, che ha già riscosso grande successo ed è stato presentato in diverse località, parlerà con l’autore Luca Marconi in una serata in cui sarà offerto ai presenti un assaggio di porchetta e un bicchiere di vino; chiusura giovedì 29 giugno, presso la Sala Panoramica dell’Hotel City (ore 21.15), con la presentazione di un altro libro che è stato letto e apprezzato in tutta la penisola, “Storia del turismo in Italia” (il Mulino, 2012), di Annunziata Berrino; a dialogare con l’autrice, accademica dell’ateneo di Napoli, sarà Giorgio Godi.

Infine, l’indomani, venerdì 30 giugno, sempre presso la Sala Panoramica dell’Hotel City, si terrà il Convegno internazionale di studi “La gioventù degli storici”, promosso dall’ASC in collaborazione con altri Enti: a partire dalle 16.30 (preceduti da altri eventi collaterali all’assise) relazioneranno studiosi e studiose provenienti da università e istituti italiani e stranieri; chi prenderà parte ai lavori riceverà gli Atti convegnistici gratuitamente insieme al nuovo libro associativo, mentre gli studenti del Corso di Laurea di Lettere e Storia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata riceveranno 1 cfu, previa relazione ( info: ascontemporanea@gmail).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2017 alle 10:03 sul giornale del 15 giugno 2017 - 393 letture

In questo articolo si parla di cultura, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKjZ





logoEV