"Vibrazioni cromatiche" di Giorgio Fileni all'expo-Ex

05/06/2017 - Giorgio Fileni, pittore chiaravallese di rilievo, presenta le sue opere fino al 15 giugno alla Galleria Expo-Ex di Senigallia, di fianco alla Rocca Roveresca, in una mostra dal titolo Vibrazioni Cromatiche.

La presentazione ufficiale a cura del filosofo e scrittore Valtero Curzi è in programma sabato 10 giugno alle ore 18. Istinto e gestualità sono le componenti che caratterizzano la pittura del sessantenne artista di Chiaravalle. Nei suoi quadri, fortemente materici, pieni di pezzi di stoffa intrisi di colore, non c’è qualcosa di realistico, non c’è la volontà di narrare storie ma c’è improvvisazione allo stato puro.

Fileni che è stato premiato con importanti riconoscimenti in prestigiosi premi internazionali come la biennale di Chianciano che presentava opere di 124 artisti da 34 Paesi o il premio internazionale Federico II°, dipinge per pura passione da quando era bambino. “L’espressività dei suoi quadri – dice il critico d’arte Roberta Filippi – prende corpo dalla carica interiore dell’artista, che si pone di fronte alla tela candida come colui che vuole studiarla per poi dominarla”.

Ospite di Fileni nella sua personale senigalliese è la celebre pittrice tedesca Melinda Barwanietz Bezeredy che esporrà alcune sue opere.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2017 alle 10:02 sul giornale del 06 giugno 2017 - 555 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, chiaravalle, pittura, senigallia, gianluca fenucci, expo-ex, giorgio fileni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ3v





logoEV