Ostra: ultimo appuntamento del Teatro Lungo le Rive

Teatro generico 05/06/2017 - Martedì 6 giugno alle ore 21 al Teatro La Vittoria di Ostra si concluderà la prima edizione del Teatro Lungo le Rive con la presentazione degli esiti dei laboratori teatrali delle classi 4A-B della Scuola primaria Crocioni di Ostra, guidati da Lucia Palozzi.

Un’esperienza di teatro, cinema, danza e arti visive che ha accomunato le scuole di Senigallia, Ostra e Montecarotto. Le arti sono state strumento educativo e di conoscenza di se stessi, dell’altro e delle proprie emozioni; Il Teatro Lungo le Rive ha fatto incontrare, in primis, gli artisti specializzati nei diversi campi e formati per utilizzare questi strumenti in ambito educativo con le insegnanti, insieme i diversi percorsi sono stati modellati in base alle necessità delle classi coinvolte, poi si è passati all’azione con le ragazze e i ragazzi.

Il percorso svolto durante i laboratori è il centro del progetto, il risultato finale, l’esito, è una restituzione di ciò che la creatività dei partecipanti ha realizzato durante gli incontri dei laboratori in reazione agli stimoli proposti. Non ci sono stati copioni o schemi da seguire e riprodurre pedissequamente, si è lavorato sull’ascolto e sulle proposte dei ragazzi. Due sguardi che si incrociano e si accolgono, una voce che racconta e inventa una storia, il tratto di colore che descrive un’emozione; sono momenti preziosi, sono momenti di scoperta di se stessi e del modo in cui attraversiamo questo mondo.

Il progetto per questo anno scolastico giunge al termine con la presentazione a teatro degli esiti dei laboratori condotti da Lucia Palozzi, in collaborazione con le insegnanti Paola PIaggesi, Donatella Chiodi, Barbara Rossi, Lara Goroni, Luca Tognetti, Ambra Fiorani, Giuseppina Petrella, nella scuola primaria Crocioni di Ostra. L’intenzione per il prossimo anno scolastico è di proseguire e di approfondire i percorsi intrapresi, cercando di lavorare di più sull’incontro fra le scuole che si snodano lungo le vallate del Misa e del Nevola, in modo da far diventare i nostri fiumi dei collegamenti ideali fra i giovani abitanti e non solo dei problemi da risolvere quando la pioggia è tanta e si rischiano disastri e alluvioni.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2017 alle 17:31 sul giornale del 06 giugno 2017 - 339 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, ostra, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ4I





logoEV