Il solenne ingresso: rievocazione dell'arrivo degli sposi Giovanna da Montefeltro e Giovanni della Rovere del 1479

05/06/2017 - Interessante iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” di Senigallia: 10 Giugno 2017 “Il Solenne Ingresso” , su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Polo Museale delle Marche-Urbino e con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Anno 1479: in Senigallia entrano, per la prima volta, gli sposi Giovanna da Montefeltro e Giovanni Della Rovere, signori della città, dopo il loro matrimonio svoltosi a Roma il 10 maggio dell'anno precedente. ore 18,00 Foro Annonario (Evento Pubblico): Spettacolo con Cerimonia di consegna delle Tazze d’Argento, esibizione di sbandieratori e tamburini del Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo, danze rinascimentali del gruppo Quam Pulchra Es di Urbisaglia, Corteo Rinascimentale per le vie del centro storico fino ad arrivare alla Rocca Roveresca; ore 19,30 Rocca Roveresca (su prenotazione) Cena - Spettacolo con l’ingresso della Corte e servizio di credenza nel cortile interno della Rocca Roveresca, dove verrà riproposto il rito rinascimentale della imbandintura della tavola.

Seguirà la cena, con menù dell’epoca curato da Claudia Casavecchia Assistente Tecnico della Rocca Roveresca e preparato dalla Tenuta il Giogo di Monterado-Trecastelli; il banchetto si svolgerà alla presenza di Giovanna e Giovanni della Rovere negli appartamenti ducali all’interno della Rocca Roveresca con intrattenimento musicale a cura dei flautisti Arsienti di Re di Senigallia e Camilla Piardi di Sondrio. Nobili, dignitari e servitù indosseranno abiti ad opera e supervisione del costumista Massimo Eleonori della sartoria Tul.ma di Tolentino. L’intera manifestazione sarà condotta dall’attrice Giorgia Penzo dell’Associazione Città Teatro di Riccione. L’evento vedrà anche il coinvolgimento delle seguenti Associazioni: La Castellana di Scapezzano di Senigallia; Balestrieri di Senigallia; Brigata Montebodio di Ostra; Renascentia di Senigallia; Strix Falcon di Ostra; A.s.d. non solo cavalli di Trecastelli.

Per informazioni e prenotazioni contattare: Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” cell: 3283846786 – 3356380029 - 0717931236; e-mail: lesteticadelleffimero@gmail.com.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2017 alle 12:00 sul giornale del 06 giugno 2017 - 1466 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacolo, spettacoli, associazione, estetica dell'effimero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ31