Al Gabbiano REVOLUTION – La nuova arte per un mondo nuovo

05/06/2017 - Prosegue al Cinema Gabbiano la rassegna dei mARTEdì, dedicati al mondo dell’arte. Martedì 6 giugno alle ore 21.15, con replica mercoledì 7 in orario pomeridiano (18.30 ), è in calendario il nono e penultimo appuntamento.

Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo è il titolo di un suggestivo documentario realizzato dalla regista Margy Kinmonth, che a 100 anni dalla Rivoluzione Russa ha realizzato un’accurata indagine sulla stupefacente espressione artistica post-rivoluzionaria attraverso l'opera di alcuni dei suoi più celebri personaggi. Il suo lavoro, che ha potuto nascere contando sull'accesso privilegiato a varie collezioni di importanti istituzioni russe, si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di esperti e artisti contemporanei con le testimonianze dirette dei discendenti di personaggi che furono assoluti protagonisti della rivoluzione russa.

Con Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo la Kinmonth, pluripremiata autrice della BBC e già regista del documentario sull’Hermitage, narra anni cruciali della storia russa, donando nuova vita agli artisti di quella avanguardia. Le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevic e di tanti altri pionieri servono per capire quanto profondamente essi vollero cimentarsi con l’ambiziosa sfida di costruire appunto “una nuova arte per un nuovo mondo”. E fu proprio grazie allo stile vivo e originale di questi artisti che la Russia divenne una punta di diamante dell’avanguardia europea, in ambito figurativo ma anche per quel che concerne la poesia, il cinema, il teatro.

Ricordiamo che, come sempre, i biglietti per tutti gli spettacoli sono acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it. Ricordiamo infine che l'ultimo appuntamento per la rassegna d'arte sarà Lunedì 19, Martedì 20 e Mercoledì 21 giugno con Michelangelo - amore e morte.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2017 alle 11:29 sul giornale del 06 giugno 2017 - 348 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ3H