Trecastelli ha celebrato i suoi giovani diciottenni

02/06/2017 - Trecastelli ha celebrato i suoi giovani diciottenni lo scorso 31 maggio 2017 con la manifestazione ANCHE NOI MAGGIORENNI, tenutasi al Centro di Aggregazione Giovanile (ex sede Municipale) nella località di Castel Colonna.

L’evento, quest’anno realizzato in occasione del 71° anniversario della nascita della Repubblica italiana, è stato condotto e presentato brillantemente da Mauro Pierfederici, attore di teatro. Il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha salutato e ringraziato i ragazzi, i loro genitori, il Comandante della Stazione dei Carabinieri e il Comandante della Polizia Municipale di Trecastelli. Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza di compiere diciotto anni e di essere cittadini con libertà e consapevolezza di diritti e doveri, augurando ai giovani che la manifestazione potesse essere un punto di partenza per essere ancora più attivi e partecipi nella loro comunità.

Sono intervenuti poi Diego Pesaresi, dell’Associazione Avis Comunale Trecastelli, che ha spiegato l’importanza per un giovane di diventare donatore e il Presidente del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Mario Meme’, che ha invitato i ragazzi a visitare la nuova sede operativa del Gruppo di Protezione Civile e a riflettere sull’eventualità di diventare volontari. Il Dott. Michele Santini, collaboratore del Centro di Aggregazione Giovanile, ha illustrato ai ragazzi tutti i laboratori che partiranno il prossimo autunno al Centro Giovanile. Subito dopo ha preso la parola il Prof. Camillo Nardini, che ha parlato ai giovani in modo coinvolgente, affrontando tematiche vicine a loro, e ha spiegato che “essere diciottenni oggi” è una meta importante, che dà diritto all’autonomia di esprimersi e pensare al proprio futuro, ma è anche un passaggio significativo riguardo alle responsabilità, per se stessi e per gli altri.

Il Prof. Nardini ha terminato esortando i giovani ad avere consapevolezza delle proprie azioni e anche fiducia nelle istituzioni. Il Sindaco ha poi consegnato ai ragazzi presenti una copia della Costituzione Italiana e la tessera elettorale. La cerimonia si è conclusa con una riflessione di Mauro Pierfederici rivolta ai giovani sui sentimenti, interpretando alcuni versi di una poesia di Alda Merini.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2017 alle 18:03 sul giornale del 03 giugno 2017 - 450 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJZq





logoEV