Fibromialgia: la commissione regionale approva il testo unico proposto da Volpini

fabrizio volpini 01/06/2017 - La Commissione regionale Sanità ha approvato oggi alla unanimità il Testo unificato delle proposte di legge sulle: “Disposizioni in favore dei soggetti affetti da fibromialgia e da disabilità chimica multipla.”

“Seppur con un giustificato ritardo, dovuto a priorità che la Commissione ha dovuto affrontare – ha detto il Presidente Fabrizio Volpini – siamo giunti, come da me proposto, ad un testo unificato che rappresenta la sintesi delle proposte di legge avanzate dai Gruppi consiliari su questo argomento. Si è ritenuto utile e opportuno convergere su un testo unico in grado di interpretare le attuali esigenze e necessità di quanti soffrono questa patologia. Ringrazio tutti i componenti la Commissione per l’impegno e il contributo offerti al raggiungimento di un obiettivo condiviso e importante.”

Soddisfazione per l’approvazione del testo anche da parte della Vice Presidente della Commissione, Elena Leonardi, che sottolinea come queste norme: “prendono in considerazione delle patologie di recente individuazione e ancora poco conosciute. Le Marche sono in questo senso tra le prime in Italia ad approvare specifiche norme in materia che dimostrano l’interesse e la sensibilità verso queste malattie di forte impatto sociale e sanitario. Desidero ringraziare le Associazioni e quanti abbiamo ascoltato in questi mesi per il contributo offerto ai lavori della Commissione. Il testo unificato prevede, tra l’altro, la rilevazione statistica e l’istituzione di un registro dei soggetti affetti da tali patologie. E’ inoltre prevista l’individuazione di una sede per l’istituzione nelle Marche di un Centro di riferimento per il sistema integrato di interventi di prevenzione, diagnosi e cura della patologia.





Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2017 alle 18:09 sul giornale del 03 giugno 2017 - 3396 letture

In questo articolo si parla di marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJYK





logoEV