Riccardo Basili del liceo Da Vinci secondo al concorso Latinus Ludus

Riccardo Basili al concorso Latinus Lutus 29/05/2017 - Riccardo Basili della classe V D del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi si è classificato secondo a Mondaino (RN) nella sezione A di traduzione di lingua latina, alla XIX edizione del concorso Latinus Ludus, dedicato alla figura del sacerdote Don Sebastiano Sanchini, precettore del giovane Giacomo Leopardi.

Il concorso, organizzato dal Comune di Mondaino e dal Lions Club Cattolica e con la collaborazione dell'associazione culturale L'Arboreto si svolge ogni anno per offrire uno spazio di incontro e confronto sulle tematiche legate alla cultura classica.

Nelle varie edizioni, il Latinus Ludus ha visto la partecipazione, mediamente, di circa 500 studenti l'anno, in rappresentanza di decine di istituti dell'intero territorio nazionale. Le prove di traduzione si sono svolte domenica 9 aprile 2017 e la premiazione è avvenuta domenica 28 maggio nella Sala del Durantino (Rocca Malatestiana di Mondaino).

Come da tradizione, la manifestazione si è chiusa con una merenda rustica offerta dal Lions Club Cattolica. Un importante traguardo quello raggiunto dallo studente jesino, soprattutto considerato l’ambito nazionale del Certamen e il fatto che si è confrontato con numerosi ragazzi di tutta Italia, provenienti soprattutto dal liceo classico, a conferma della validità dell’insegnamento della lingua latina anche all’interno dell’indirizzo scientifico tradizionale.

Grande soddisfazione è stata espressa per il risultato ottenuto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Bruna Aguzzi e da tutto il Dipartimento di Lettere del Liceo Da Vinci. Complimenti a Riccardo e a tutti i suoi insegnanti!


da Liceo Scientifico L. da Vinci-Jesi



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2017 alle 23:59 sul giornale del 31 maggio 2017 - 428 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, liceo scientifico l. da vinci, liceo scientifico, Latinus ludus, Riccardo basili





logoEV