Palazzetto Baviera: conferenza sul ramo senigalliese della famiglia Baviera

30/05/2017 - Dopo il grande successo della cerimonia inaugurale che ha visto la presenza di centinaia di persone, domani, mercoledì 31 maggio alle ore 18, Palazzetto Baviera ospiterà la prima iniziativa del ciclo promosso dal Comune di Senigallia per la sua riapertura.

A intervenire sarà la professoressa Beatrice Ruggeri, che terrà una conferenza sul tema “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”.

Nell’occasione, chi lo vorrà, potrà visitare gratuitamente le stanze di Palazzetto Baviera per ammirare il nuovo allestimento e il meraviglioso ciclo decorativo realizzato da Federico Brandani tra il 1560 e il 1566 su commissione del celebre umanista Giuseppe Baviera. I visitatori saranno accompagnati nel percorso dal corto realizzato da Lorenzo Cicconi Massi sullo stesso Giuseppe Baviera, interpretato dal celebre attore Mariano Rigillo.

“L’opera di Lorenzo Cicconi Massi e l’interpretazione di Mariano Rigillo – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – creando una suggestiva atmosfera che proietta il visitatore indietro nel tempo, costituisce un’esperienza unica e imperdibile, peraltro particolarmente apprezzata anche dal sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti, presente ieri all’inaugurazione. Per tale motivo voglio rivolgere un sentito ringraziamento a Cicconi Massi, il quale ancora una volta ha scelto di mettere a disposizione della città il suo grande talento artistico”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2017 alle 16:31 sul giornale del 31 maggio 2017 - 586 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJTQ