Castelleone di Suasa: le celebrazioni della Festa della Repubblica

30/05/2017 - E' l'unica festa nazionale, giunta, ormai al 71° anniversario, in cui si a si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

L'Amministrazione di Castelleone di Suasa, per l’occasione, ha voluto celebrare questa giornata "speciale", ritrovandoci tutti, alle ore 9,30, davanti al Municipio per portare un omaggio ai Caduti di tutte le guerre e a seguire, sarà consegnato il testo della Costituzione Italiana, riprodotto su chiavetta USB, a tutti i giovani che compiono il 18° anno di età (nati nel 1999). Il Sindaco Manfredi, ha inviato un invito ai diciottenni per ricordare che, con la maggiore età, si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica, con tutti i diritti e doveri.

Le chiavette USB 2.0, sono personalizzate su di un lato con il logo del Comune avvolto da una fascia tricolore, mentre dall’altro lato vi è riportata la scritta: Comune di CASTELLEONE DI SUASA (AN) e avranno una capacità di memoria pari a 4GB. Saranno 13 i ragazzi italiani e stranieri, residenti nel ns. Comune, che dalle mani del Sindaco riceveranno le chiavette USB contenenti, nello specifico, un ipertesto della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione anastatica ed una foto storica della firma della Costituzione Italiana da parte del Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, alla presenza di Alcide De Gasperi e Umberto Terracini, scattata il 27 dicembre 1947.

I giovani che compiono la maggiore età sono: Cappannini Joele, Lanari Diego, Morelli Francesca, Morelli Nicholas, Persi Giacomo, Piras Arianna, Santolini Noemi, Sebastianelli Annalisa, Testaguzza Luca, Toderi Giulio, Toderi Manuel, Vasamì Federica e Vergari Camilla. E’ con questa ricorrenza e con questo spirito che l’Amministrazione Comunale festeggia e ricorda la nascita della Repubblica e invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e ad esporre il tricolore, perché la memoria storica rappresenta un imprescindibile valore culturale, soprattutto ora che l’Italia sta vivendo una crisi morale non indifferente è veramente necessario difendere con forza le radici civili del Paese.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2017 alle 09:16 sul giornale del 31 maggio 2017 - 465 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJSt





logoEV