Barbara: gli eventi del 2 Giugno

associazione 2 giugno 30/05/2017 - Per il prossimo 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, il Comune di Barbara si sta preparando ad una serie di eventi, tra cui la consegna della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni e il conferimento di riconoscimenti di merito alla Società Sportiva I. Lorenzini.

Venerdì 2 giugno dunque, alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare, le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto o compiranno la maggiore età nel 2017 riceveranno in dono dall’Amministrazione Comunale una copia della Costituzione Italiana. Come si legge nella lettera d’invito a loro rivolta, “si tratta di un gesto che intende richiamare voi giovani sull’importanza della Carta costituzionale come testo vivo e attuale, dal quale nascono le nostre libertà di cittadini.

Dentro questo documento sono custodite le risposte ai tuoi dubbi sui diritti e i doveri, sulla scuola e il lavoro, sulla pace, la giustizia e la democrazia. Nella Costituzione si possono trovare molte risposte e, tra queste, la più importante: quanto sia preziosa la pienezza della tua persona. Dalla Costituzione nasceva l’Italia adulta, quest’anno sei tu a diventare maggiorenne. Da questo momento potrai condividere con tutti gli altri quelle responsabilità e quelle opportunità per realizzare le tue ambizioni e i tuoi desideri. Conoscere la Costituzione diventa quindi un po’ come usare una bussola, per decidere dove orientarsi, in un mondo in cui è facile smarrire la strada che porta al bene comune. Non aver timore di metterti in gioco: la tua comunità ha bisogno anche di te, della tua intelligenza, del tuo entusiasmo e della tua voglia di fare!” Insieme alla Costituzione, l’AVIS di Barbara e Ostra Vetere consegnerà alle ragazze e ai ragazzi una pergamena nella speranza che anche loro possano far parte della grande famiglia dei donatori di sangue, un piccolo gesto che ogni giorno salva la vita di tanti.

La mattinata proseguirà, alle 11:30 circa, con consegne di pergamene di merito alla Società Sportiva I. Lorenzini: giocatori, allenatori, dirigenti, soci e coloro che hanno contribuito a far “grande” la Società Sportiva hanno permesso di raggiungere il traguardo della categoria “Eccellenza” proprio nel 50° anniversario della fondazione. I festeggiamenti per questo particolare evento proseguiranno anche in serata con l’aperitivo-cena realizzato in collaborazione con tutte le Associazioni presenti a Barbara.





Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2017 alle 17:32 sul giornale del 31 maggio 2017 - 287 letture

In questo articolo si parla di comune di barbara, barbara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJUg





logoEV