“Il mare in una stanza” diventa realtà alla Scuola primaria di Cesano

28/05/2017 - No, alla Scuola primaria di Cesano non hanno sbagliato il titolo di una famosa canzone! Hanno piuttosto pensato che, se dentro una stanza Gino Paoli è riuscito a mettere il cielo, perché loro non avrebbero potuto inserire il mare?!?

E così hanno fatto. Immaginate un percorso sensoriale fatto di sabbia, oggetti, colori e suoni marini. All’interno della “Stanza del mare”, allestita direttamente dagli alunni, è possibile ascoltare il rumore delle conchiglie per essere trasportati come per magia sul bagnasciuga di una spiaggia remota, ma anche conoscere le varie tecniche di pesca, disegnare i pesci e scoprirne le peculiarità. Si possono inoltre disegnare ricette di pesce per avvicinarsi a un’alimentazione più consapevole.

L’iniziativa si inserisce infatti nel progetto Pappafish, volto a favorire il consumo di pesce fresco nella mensa scolastica e a consentire ai bambini di entrare in contatto con la realtà marinara. Questo è il tipico caso in cui la teoria viene concretamente affiancata dalla pratica, per un metodo di apprendimento sempre più efficace. Chi entra nella Stanza del mare ha infatti la possibilità di vivere sulla sua pelle le varie esperienze, come, ad esempio, assaggiare tutta la salinità dell’acqua di mare…

In qualità di tutor, i ragazzi della quarta hanno così sperimentato il metodo di Peer Education, accompagnando altri bambini provenienti da tutti gli Istituti Comprensivi della città in visita lungo il percorso creato da loro stessi. Una bellissima iniziativa di condivisione, quindi, non solo per una scuola più partecipata, ma anche per conoscere ragazzi di istituti diversi. Alla Scuola primaria di Cesano c’è sempre qualcosa di interessante che bolle in pentola, e stavolta, con tutto questo pesce, è proprio il caso di dirlo!


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2017 alle 09:00 sul giornale del 29 maggio 2017 - 791 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJOK





logoEV