Corinaldo: domenica appuntamento con la “Passeggiata dei racconti”

25/05/2017 - Amministrazione Comunale, associazione “Pozzo della Polenta” e associazione “Ge.St.O.” uniscono le forze e, in previsione del V Centenario dell’Assedio del 1517, organizzano una manifestazione quanto meno originale.

Il risultato consiste nella “Passeggiata dei racconti”, in programma per domenica 28 maggio a partire dalle ore 17.30. Luogo di ritrovo la Scalinata (la Piaggia), uno dei luoghi simbolo e più affascinanti di Corinaldo. Da dove, all’ora prefissata, partirà la passeggiata che raggiungerà le vie del centro storico di Corinaldo. “Si tratta – spiega al riguardo Massimo Bellucci dell’associazione “Ge.St.O.” – di un evento inserito nel programma delle manifestazioni del V Centenario dell’Assedio di Corinaldo, curato dall’associazione Generazioni Storie Orizzonti”.

E’ sempre Bellucci a riferire l’obiettivo principale dell’avvenimento. “La passeggiata – afferma Bellucci – avrà inizio dalla Scalinata, sia per valorizzarla ulteriormente sia perché, in origine, la “Festa del Pozzo” si chiamava “Festa della Scalinata”. Quindi, il cammino si snoderà lungo le vie, i vicoli e le piazzette del centro storico per la lunghezza di circa un chilometro. Dalla Piaggia si raggiungerà via del Mangano, via Cimarelli e altri luoghi per fare ritorno alla Scalinata”.

Al contempo, persone di generazioni diverse (tra cui Bellucci stesso) prenderanno la parola per raccontare storie e aneddoti inerenti alle botteghe di artigiani di un tempo che fu, al teatro, agli angoli più nascosti e suggestivi del nostro Comune e a personaggi apparentemente stravaganti, passati alla storia come “I Matti di Corinaldo”. Il tutto verrà accompagnato dalle musiche e ballate a tema, composte per l’occasione dal compositore Lorenzo Franceschini degli Arbitri Elegantiae.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2017 alle 12:18 sul giornale del 26 maggio 2017 - 503 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJJb