Serra de' Conti: la Notte dei Musei al Museo delle Arti Monastiche

24/05/2017 - Serata davvero interessante quella di sabato 20 al Museo delle Arti Monastiche per il grand tour 2017. L'art maker Andrea Ippoliti ci ha permesso di capire come un artista può esprimere “l'indicibile”, facendoci toccare, letteralmente con mano, le tecniche che i grandi artisti del gotico avevano messo a punto per donarci opere di straordinaria bellezza che ancora resistono al passaggio inesorabile dei secoli.

Ci ha colpito il blu oltremare ottenuto con il rosso d'uovo e il lapislazzuli, un blu che viene di là dal mare (Afghanistan), ma che nel suo nome porta il significato di una bellezza che è “oltre” quella del mare. Ecco perché papa Giulio II lo volle per la Cappella Sistina, dove l'“oltre” doveva essere evidente. Un oltre è indicato anche dall'oro, che, come uno specchio, riflette la nostra immagine, ma ci rimanda nello stesso tempo a Dio, creando così una misteriosa comunicazione.

Abbiamo potuto osservare la tecnica per dorare il legno e toccato la foglia impalpabile d'oro, che con estrema cura e maestria, viene stesa sul legno adeguatamente preparato. Secoli e secoli di sapienza tramandata, tecniche consolidate che sono arrivate fino a noi. Ecco noi, la nostra epoca, caratterizzata anch'essa da un'impalpabile e da un oltre, come la realtà virtuale che ci sfugge, ma che è così tremendamente presente. Anche l'oggi del web è presente nelle opere di Ippoliti, coniugato sapientemente con le tecniche e i soggetti antichi.

Ci siamo sorpresi nel vedere come la nostra “chiocciola” della posta elettronica sia in realtà un segno mercantile della Repubblica Marinara Veneta, che …. con nostra immensa sorpresa, è presente anche nella “lista della spesa” delle nostre monache esposta nel percorso teatrale del museo! Sorprese che ci ha regalato l’appuntamento speciale con Ippoliti, che ci ha insegnato molte cose e permesso un incontro diverso con l’arte, potremmo dire un incontro esperienziale, dove l’artista ha condiviso con i presenti le sue tecniche, le sue riflessioni e la sua interpretazione del tempo presente.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2017 alle 17:28 sul giornale del 25 maggio 2017 - 305 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJHH