Al Panzini “Canzone per te” Sguardi sul patrimonio culturale e linguistico di un popolo

24/05/2017 - Lunedì 22 maggio, presso la Sala Incontri dell’Istituto Panzini si è svolto l’incontro conclusivo del progetto: ”Canzone per te: sguardi sul patrimonio culturale e linguistico di un popolo”, realizzato nelle classi 1^ A Tur e 3^ C TUR dalle professoresse Simonetta Sagrati e Mirella Verde.

Il pomeriggio, che ha visto la presenza in sala di Nataliya Shikova dell’associazione “Famiglia” e collaborazione del figlio, il giovane Riccardo Di Re, allievo del Panzini, è stato condotto dalla cantante senigalliese Anna Gloria che, dopo una presentazione dell’argomento da parte delle due docenti, ha ripercorso i momenti fondamentali della storia della nostra canzone dagli inizi del 900 agli anni ’60.

La splendida voce di Anna Gloria, la sua simpatia, la notevole grinta e la straordinaria sensibilità dell’artista hanno catalizzato l’attenzione degli studenti presenti che sono venuti a contatto con un mondo di esperienze canore a loro sconosciute o poco note, ma che fanno parte della nostra storia . Dopo una serie di canzoni cantate dal vivo, arricchite da preziose puntualizzazioni sul contesto storico culturale in cui queste sono state prodotte, gli alunni presenti hanno mostrato il loro gradimento e la loro partecipazione non solo cantando, ma soprattutto rivolgendo all’artista domande interessanti e pertinenti, alle quali Anna Gloria ha risposto soddisfacendo tutte le richieste a lei rivolte.
 

Insomma un’occasione di crescita per tutti, che ha mostrato ancora una volta il potere aggregante della musica, veicolo di sentimenti, di emozioni e di cultura.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2017 alle 09:50 sul giornale del 25 maggio 2017 - 286 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJF2





logoEV