Montemarciano: sportività, valore condiviso al Torneo Open “Memorial Ugo Luchetti"

23/05/2017 - Il 21 maggio a Montemarciano si è tenuto il quarto Memorial “Ugo Luchetti”, in seno a un Torneo Open Nazionale Maschile e Femminile. Presenze inaspettate, sia per la qualità degli atleti che per il numero degli iscritti: 97. 24 le società partecipanti, di cui 10 di altre regioni (Abruzzo, Emila Romagna, Repubblica di San Marino).

10 le teste di serie con punteggi superiori ai 10000 punti. Numero 1 del torneo l’atleta di casa Barchiesi Gabriele con 11214 punti. A seguirlo, sempre un atleta di casa con 11044 Manoni Luigi. Gli atleti iscritti della nostra società in totale 16 e tutti hanno giocato dando il meglio di sé (Pannelli Andrea, Papaveri Doriano, Pilisi Andrea, Giulioni Cristiano, Pancotti Riccardo, Schiaroli Alessandro, Massimo Ravel, Russo Lucia, i giovani Andrea Ieronfantico e Matteo Angelucci, i piccoli Matteo Schiaroli e Luca Belardinelli). Ad arbitrare il torneo l’arbitro federale Alberto Sabbatini. Presente il presidente della Fitet regionale Antonio Zardi. Tanti gli ospiti, a partire da Marco Luchetti, fratello di Ugo, a Emanuele, figlio di Ugo, che ha anche giocato al torneo. Naturalmente non potevano mancare il maestro Enzo Pettinelli, il presidente Domenico Ubaldi e Sabrina Moretti del Tennistavolo Senigallia.

Anche questa volta ci hanno aiutato nell’organizzazione della palestra. Presenti anche l’allenatore/atleta Appolloni Renato e il presidente Perini Mauro della società Spiaggia di Velluto, amici da sempre della nostra società. Presente Francesco Lucesoli che ha sostenuto fino alla fine i propri compagni d’avventura. Davvero importante la sua presenza! Tra gli ospiti Janin Greganti: allieva di Ugo che ancora oggi, quando riprende la racchetta, immediatamente riemerge il suo talento. Invitato il presidente dell’U.P.R Montemarciano Giuseppe Paladini che ci ha aiutato durante le premiazioni. Renato Lucesoli, da sempre presente. Presente Carlo Occhipinti: grande appassionato di tennistavolo che da sempre ci onora della sua presenza. Per ultimo citiamo Ivo Mazzarini, fondatore del Tennistavolo Montemarciano. Sempre presente dall’inizio alla fine, dimostrando ancora una volta la passione e la generosità che hanno contraddistinto l’opera della fondazione di questa piccola società. Ricordato durante l’evento Luigi Russo, che per primo ha avuto l’idea di portare il “ping pong” a Marina di Montemarciano. Amico inseparabile di Ivo e Ugo: i tre hanno gettato le fondamenta, noi possiamo solo reggerci su queste. Passiamo alle gare. Spettacolare la gara femminile: finale e semifinale tra 4 grandi atlete.

Ecco i risultati: Prima classificata Ciferni Giulia: Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Silvi Seconda classificata Paucchi Martina: A.S. Dilettantistica Tennistavolo Spiaggia di Velluto Terza classificata Pedrella Moroni Claudia: S.S. JUVENES R.S.M. Quarta classificata Leopardi Eleonora: A.D.P. SAN GABRIELE A premiare il nostro presidente onorario Ivo Mazzarini, a sua volta premiato dal vice presidente Andrea Pannelli. Le gare maschili si sono prolungate fino alle 21. Verso le 15.15 sono iniziate le eliminatorie dirette maschili. Sin da subito gli atleti hanno lasciato incollati gli spettatori alle loro sedie. Le semifinali sono state emozionanti. Nessun giocatore ha buttato via un punto! E la finale non è stata per nulla scontata: Barchiesi Gabriele vs Manoni Luigi. Nessuno si aspettava una finale così particolare: entrambi della stessa società, grandi amici e soprattutto atleti di grande spessore umano. Prima dell’incontro si sono dati la mano e abbracciati. Poi la gara: senza esclusione di colpi! Tutta la platea in assoluto silenzio. Nessun applauso per rispetto ai due giocatori, tranne che dopo gli scambi mozzafiato che i due hanno saputo regalare: grandi doti atletiche oltre che pongistiche.

Barchiesi e Manoni militano nella stessa squadra e si conoscono bene: era assodato che si arrivasse al quinto set. Massima concentrazione e studio dell’avversario: i due ci hanno regalato uno spettacolo irripetibile. Sulle spalle di Barchiesi anche il fatto di essere stato allievo di Ugo… .e naturalmente il voler vincere per dedicare la vittoria a chi lo ha fatto crescere. Non ancora ventenne, ha sempre dimostrato di poter gareggiare anche con i più forti, rimanendo sempre umile. Disponibile con tutti, soprattutto con i bambini, con cui gioca e si diverte. In questo ultimo periodo, anche grazie a Manoni, è cresciuto a livello pongistico e caratterialmente, in modo significativo. Manoni: atleta unico, sempreverde, uomo che nella vita ha vinto tutto, generoso, appassionato, con esperienza da vendere, punto di riferimento per tanti giovani atleti. Potrebbe giocare/allenare in altre 1000 squadre, ma ha scelto di essere uno di noi, un atleta di una piccola società marchigiana che come obiettivo ha quello di esserci. Tra gli spettatori Francesco Lucesoli: il terzo del terzetto magico: il prossimo anno militeranno in B1. Lontano dalla panchina per correttezza ma vicino nello spirito. Così come Babatunde Musibau Aynla, allenatore/sparring di tutti gli atleti della società e in particolare dei tre. Baba ha seguito tutti i giocatori dal primo incontro all’ultimo! Naturalmente Ivo Mazzarini, Azzalini Michele, Pannelli Andrea, Mirco Bolognini e Russo Lucia: il direttivo al completo. Comunque fosse andata sarebbe stato un successo! Tensione alle stelle! Torniamo al quinto set: davvero spettacolare e infinito. Vince Barchiesi! Tutti in piedi ad applaudire! Non solo applausi, grida per il vincitore ma per la performance dei due che alla fine dell’incontro, dopo essersi dati la mano e averla data all’arbitro, si sono abbracciati. Segno di grande affetto, stima e sportività. Le foto di rito, poi la foto con tutti: perché la vittoria di uno è la vittoria di tutti! Ivo Mazzarini emozionatissimo con il presidente dell’U.P.R e Francesco Lucesoli hanno premiato i quattro finalisti.

Semifinalisti: Censori Lucio: Associazione Sportiva Dilettantistica Virtus Servigliano Conte Leonardo: Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Silvi Secondo classificato Manoni Luigi: Tennistavolo Montemarciano Primo classificato Barchiesi Gabriele: Tennistavolo Montemarciano. Ringraziamo tutti gli ospiti, Marco Luchetti, Emanuele Luchetti, Claudio Luchetti, il presidente Zardi, l’arbitro Sabbatini (che è non è voluto mancare seppure avesse avuto un incidente stradale proprio dopo il torneo del 14/05/2017 tenutosi a Senigallia), Enzo Pettinelli, Sabrina Moretti, Domenico Ubaldi e tutto il TT Senigallia (Falappa Nicola, Giacomini Lorenzo…), Perini Mauro e Appolloni Renato che sempre accompagnano i loro atleti (che vincono), tutti gli atleti della società Associazione Sportiva Dilettantistica. VFL Virtus Ascoli (che hanno commosso Lucia Russo per la loro generosità e vicinanza), tutti gli atleti partecipanti, tutte le società, Giorgio Cesarini (sostegno indispensabile per l’organizzazione dell’accoglienza di tutti), Alessandra Cesarini (atleta della nostra società che, pur non giocando, ha messo a disposizione il suo tempo per aiutare a organizzare), Sonia Donnarummo (mamma di Ieronfantico Andrea, nostro atleta), tutti coloro che hanno fatto grande questo torneo nazionale.

Un grazie va al presidente dell’U.P.R. che ha accolto il nostro invito, a Laura Aquili, ai nostri sostenitori (Anna Russo, Andrea Barchiesi, Cesarini Cesarina, Giorgio Cesarini, pasticceria La delizia, Fattoria Petrini, pizzeria La delizia, Idea profumo). Grazie ai nostri sponsor: Ditta Binci, Ditta Pennacchioni, Farmacia Bartolini. Grazie a tutti i nostri ragazzi che hanno lavorato incessantemente per due giorni per allestire la palestra: Azzalini Michele, Andrea Pannelli, Mirco Bolognini, Francesco Lucesoli, Barchiesi Gabriele, Baba, Russo Lucia… a tutti quelli che ci hanno collaborato: Giorgio Cesarini, Alessandra Cesarini, Cesarina Cesarini, Russo Anna, Alessandro Schiaroli, Cristiano Giulioni, Luciano Giulioni, Giovanni Zucaro (custode della palestra che si è messo a nostra disposizione). Grazie ai fotografi: Barchiesi Andrea, Donnarummo Sonia, Giovanni Zucaro.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2017 alle 18:04 sul giornale del 24 maggio 2017 - 998 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJET