A Palazzatto Baviera la mostra "Territorio dell’Immaginario"

palazzetto baviera 23/05/2017 - La Casa Museo Palazzetto Baviera il 1 Giugno 2017 ospita una mostra di incisione dal titolo “ Territorio dell’Immaginario” ideata per l’evento. Arion Bajrami, Michael Bardeggia, Michela Mascarucci e Elsa Zaupa, giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino della cattedra di grafica d’Arte del professor Turria, espongono acqueforti ispirate al nostro territorio ed un particolare riferimento agli stucchi del Brandani.

La mostra “Territorio dell’Immaginario” è stata ideata per poter sostenere l’AOS, Associazione Oncologica Senigalliese. L’AOS nasce nel 1994 ed ha come obiettivo aiutare gratuitamente i malati di cancro residenti nel territorio Area Vasta 2, raccoglie fondi per finanziare l’assistenza sanitaria domiciliare ( medico, psicologo e infermiere) ed è costituita da personale volontario che affianca il paziente su richiesta nel corso della malattia, a domicilio e in ospedale. Flavio Sabbatini Direttore Artistico del Festival Europeo ARTE VIVA, ha organizzato la 1° edizione “AOS Natale in Arte 2008 sempre in stile Arte Viva dove il pubblico poteva interagire con gli artisti delle varie accademie d’Europa.

Gli artisti erano impegnati a stampare con il torchio calcografico lastre incise per l’evento ispirato da una poesia in vernacolo senigalliese della poetessa signora Sellani. Stampe a tiratura limitata, vendute per beneficenza con l’intero incasso devoluto a favore dell’AOS. La 2°edizione “AOS Natale in Arte 2009” dal tema: “IL RITRATTO”sempre in work in progress ARTISTA-PUBBLICO, dove i ritratti eseguiti in vari stili: pittura, fotografia, calcografia e disegno, furono venduti e il ricavato devoluto interamente in beneficenza all’AOS. La 3° edizione , “AOS Natale in Arte 2010” con una mostra in una tensostruttura in Piazza Saffi di una collettiva di giovani artisti senigalliesi.

Naturalmente anche in questo caso la vendita delle opere è stata devoluta interamente all’AOS. Anche quest’anno , Flavio Sabbatini ha organizzato , in collaborazione con il professor Turria docente della cattedra di Arte grafica di Urbino, la realizzazione della cartella composta da quattro acqueforti dal titolo “ Territorio dell’Immaginario”, in mostra alla Casa Museo Palazzetto Baviera, per gentile concessione del Comune di Senigallia. La tiratura numerata è di 50 cartelle e il ricavato della vendita sarà devoluto interamente all’AOS.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2017 alle 18:19 sul giornale del 24 maggio 2017 - 417 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJE2