Liceo "Perticari": Arianna Lucarelli selezionata tra i venti studenti vincitori del Concorso nazionale "EconoMIA"

18/05/2017 - La studentessa Arianna Lucarelli del Liceo Classico “Perticari” di Senigallia è tra i vincitori del Concorso “EconoMia”, bandito dal Festival dell’Economia di Trento, in collaborazione con il MIUR e l’editore Laterza

Il concorso, a cui hanno partecipato 850 studenti si svolge da alcuni anni con l’intento di promuovere una più solida e diffusa cultura economica nella scuola secondaria italiana, di valorizzare il merito e di favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili. Il contenuto del Concorso è collegato al tema prescelto per l’edizione 2017 del Festival dell’Economia, ovvero “La salute disuguale”.

Il Liceo Classico “Perticari” ha aderito al bando con la partecipazione di sei studentesse (Giada Simonetti, Valentina Consolo, Alice Bagnoli, Valeria Testaguzza, Virginia Stimilli, Arianna Lucarelli), che hanno tutte brillantemente superato la prima fase della prova. La vincitrice Arianna Lucarelli sarà premiata con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento, dal 2 al 4 giugno 2017, e con un premio in denaro di 200 Euro.

Inoltre, i migliori tra i vincitori saranno registrati nell’Albo nazionale delle eccellenze e, tramite la propria scuola, riceveranno un ulteriore premio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. Il Festival dell’Economia la cui prima edizione risale al 2006, ha visto nel corso degli anni la partecipazione di illustri personalità dell’economia e della cultura, quali sir Anthony Atkinson, Fan Gang, Ralf Dahrendorf, Zygmunt Bauman, i due Premi Nobel Joseph Stiglitz e Paul Krugman, senza dimenticare il francese Thomas Piketty, massimo studioso della disuguaglianza economica.

La premiazione, che avrà luogo in una delle giornate del Festival, coronerà l’impegno e la passione che hanno dedicato ad un’esperienza di didattica attiva e interattiva, le studentesse partecipanti e la docente di economia, professoressa Loredana Silvestrini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2017 alle 10:12 sul giornale del 19 maggio 2017 - 4325 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Liceo classico G. Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aJra





logoEV