Gli Istituti Comprensivi Mario Giacomelli e Senigallia Centro - Fagnani a Fosforo

16/05/2017 - Gli Istituti Comprensivi Senigallia, Mario Giacomelli e Senigallia Centro – Fagnani, hanno preso parte anche quest’anno al festival della scienza Fosforo tenutosi a Senigallia dal 4 al 7 maggio.

I temi centrali delle mostre sono stati diversi: “The human body”, un viaggio di conoscenza e approfondimento sui cinque sensi e gli organi fondamentali della nostra vita, presentato dalla classe quinta del plesso di scuola primaria Montessori di Scapezzano; lo stesso stand è stato inoltre allestito con i lavori di Educazione Cosmica realizzati da tutte e cinque le classi: attività connesse a ricerche e approfondimenti, grazie ai quali i bambini apprendono in modo attivo nel campo delle scienze.

“Giocando con la scienza: riciclo, sperimento, apprendo” è il tema affrontato e sviluppato dalle scuole dell’infanzia di Cesano, Vallone, Piazza Saffi e Roncitelli, dalla scuola primaria di Cesanella e dalla scuola secondaria di primo grado G. Fagnani. Tali tematiche sono state sviluppate partendo dalla visione giocosa e ricca di interesse della scuola dell’infanzia ai temi del riciclo e delle forze, per proseguire, nella scuola primaria, con i primi approcci agli esperimenti sempre con attenzione al tema del rispetto dell’ambiente, sino ad arrivare, con la scuola secondaria di primo grado, a forme di sensibilizzazione più marcata attraverso la riflessione sul problema della biomagnificazione.

Laboratori, manufatti e cartelloni rappresentano uno sorta di “documentazione viva” del lavoro svolto, nonché un frutto del percorso di collaborazione tra Istituti sul tema della didattica delle scienze e tra le scuole e l’Associazione Next, organizzatrice e promotrice del Festival della scienza. L’esposizione dei cartelloni e dei manufatti ha rappresentato l’esito di un percorso di ricerca-azione condotto dai docenti appartenenti ai tre ordini di scuola durante l’intero anno scolastico. Tale percorso risponde alla finalità di accrescimento della motivazione e dell’interesse dei bambini/ragazzi verso le tematiche scientifiche.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2017 alle 12:40 sul giornale del 17 maggio 2017 - 393 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJos