La Carta d’identità elettronica in arrivo anche a Senigallia

15/05/2017 - Anche il Comune di Senigallia potrà rilasciare la carta d'identità elettronica.

Dopo una prima fase in cui la sperimentazione della nuova carta d’identità ha preso avvio in un certo numero di "Comuni sperimentatori", è stata infatti avviata una seconda fase per cui altri 350 Comuni, tra i quali è ricompreso quello di Senigallia, potranno rilasciare il nuovo documento. In questi giorni gli uffici comunali preposti verranno dotati delle necessarie strumentazioni: postazioni di lavoro informatiche, corredate di personal computer, stampante multifunzionale, scanner di impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre, lettere di smart card, secondo quanto stabilito dalla stessa Circolare (n. 4 del 31/03/2017).

La delibera comunale stabilisce anche il costo complessivo della nuova carta d’identità elettronica corrispondente a 22,00 euro, dati da 16,79 euro a titolo di rimborso spese C.I.E. da versare allo Stato, e da 5,21 euro ( 4,95 euro diritto fisso + 0,26 diritti segreteria) quali introiti per il Comune di Senigallia. Un passo avanti dunque per la nostra città considerato che il nuovo documento dovrebbe permettere una maggiore semplificazione amministrativa, ma anche una maggiore semplicità di verifica delle generalità anche all’estero tramite una più veloce scansione di controllo del documento.

Era di poco più un mese fa la sollecitazione che un cittadino faceva all'amministrazione, richiedendo che anche la nostra città si adeguasse alla nuova legge per il rilascio del documento in formato elettronico. 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2017 alle 12:48 sul giornale del 16 maggio 2017 - 3089 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, carta d'identità elettronica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJlQ